vitos Inviato 26 Maggio, 2018 #1 Inviato 26 Maggio, 2018 (modificato) Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di guardare alcune monete che gli ha lasciato il padre in eredità. Tra tutte ce n'è una sui quali ho dubbi perchè, se vera, è l'unica del blocco che avrebbe un certo valore. Chi può aiutarmi con il proprio parere o con qualche suggerimento per approfondire meglio? E' vera? P.s.: Perdonatemi ma non sono riuscito a caricare il rovescio che quindi ho messo come thumbnail Modificato 26 Maggio, 2018 da vitos precisazione Cita
TIBERIVS Inviato 26 Maggio, 2018 #2 Inviato 26 Maggio, 2018 E' indispensabile la foto anche del R/ se sei riuscito ad inserire il D/ riprova anche per il R/ TIBERIVS Cita
vitos Inviato 26 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 26 Maggio, 2018 (modificato) Grazie per la cortese risposta, Ho provato a ridurre al massimo l'immagine del rovescio. vito Modificato 26 Maggio, 2018 da vitos allegato Cita
Zenzero Inviato 26 Maggio, 2018 #4 Inviato 26 Maggio, 2018 (modificato) @vitos Di solito non mi esprimo per paura di sbagliare, ma sta volta ci provo, ?naturalmente prendi con le molle quello che ti dico. Secondo me quel padre sarebbe da ringraziare Modificato 26 Maggio, 2018 da Zenzero Cita
Biagio75 Inviato 27 Maggio, 2018 #6 Inviato 27 Maggio, 2018 Anche a me pare autentica.... Comunque aspettiamo il parere di chi ne ha viste di più in mano Cita
vitos Inviato 27 Maggio, 2018 Autore #8 Inviato 27 Maggio, 2018 Grazie anche a te Biagio. Ma secondo voi è opportuno pulirla con bicarbonato e acqua? Buona domenica Cita
prtgzn Inviato 27 Maggio, 2018 #9 Inviato 27 Maggio, 2018 La patina è intensa e tanti particolari ho difficoltà a metterli a fuoco. Quello che mi incuriosisce è che ho impressione di vedere delle lettere dietro il collo del re. Vista così parrebbe buona. Cita
dux-sab Inviato 27 Maggio, 2018 #10 Inviato 27 Maggio, 2018 forse sarà un effetto ottico dovuto anche alla patina ma non mi convince. Cita
Zenzero Inviato 27 Maggio, 2018 #11 Inviato 27 Maggio, 2018 (modificato) @vitos, non pulirla assolutamente con niente, aspetta il parere di qualche perito @Monetaio, @simonesrtoppure portale direttamente ad un perito vicino a te Modificato 27 Maggio, 2018 da Zenzero Cita
simonesrt Inviato 27 Maggio, 2018 #12 Inviato 27 Maggio, 2018 Con questa patina è difficile da giudicare. La porti da un perito così si toglie il pensiero Cita
rickkk Inviato 27 Maggio, 2018 #13 Inviato 27 Maggio, 2018 A me sembra buona, assolutamente non la pulire Cita
vitos Inviato 27 Maggio, 2018 Autore #14 Inviato 27 Maggio, 2018 Grazie a tutti, davvero non pensavo di trovare tanta cortesia. Domani proverò a cercare un perito nella zona di Milano Buona serata Cita
Ciprios Inviato 28 Maggio, 2018 #15 Inviato 28 Maggio, 2018 A Milano vai da Raffaele Negrini, previo appuntamento anche a me sembra buona e con che patina!! Chiedi se il bordo è di I o II tipo Cita
Zenzero Inviato 28 Maggio, 2018 #16 Inviato 28 Maggio, 2018 32 minuti fa, Ciprios dice: A Milano vai da Raffaele Negrini, previo appuntamento anche a me sembra buona e con che patina!! Chiedi se il bordo è di I o II tipo Avrebbe una bellissima patina e anche una buona conservazione!!! Cita
lele300 Inviato 30 Maggio, 2018 #17 Inviato 30 Maggio, 2018 A me piace poco, per me falsa. Falla vedere e facci sapere Cita
azzogsal Inviato 1 Giugno, 2018 #18 Inviato 1 Giugno, 2018 Da cosa rilevi la falsità? Quali particolari non ti convingono? Un impressione non è sufficiente . Ci vorrebbero anche i dati ponderali...comunque a me pare buona. Cita
Sirlad Inviato 1 Giugno, 2018 #19 Inviato 1 Giugno, 2018 Difficile giudicare una moneta con questa patina, anche a me qualcosa non torna, ma è necessario vederla in mano, come ti hanno già detto devi farla vedere a un perito e il signor Negrini è un ottimo perito. Cita
Giov60 Inviato 1 Giugno, 2018 #20 Inviato 1 Giugno, 2018 Pur essendo io amante delle patine, questa è brutta, deturpante e non consente di valutare adeguatamente la moneta., che andrebbe ‘lavata’ (cioè pulita con circospezione). Cita
lele300 Inviato 2 Giugno, 2018 #21 Inviato 2 Giugno, 2018 23 ore fa, azzogsal dice: Da cosa rilevi la falsità? Quali particolari non ti convingono? Un impressione non è sufficiente . Ci vorrebbero anche i dati ponderali...comunque a me pare buona. Che sappiamo di questa moneta? poco o niente, abbiamo 2 foto. Un 20 lire del 36 al 98% lasciato in eredità si sà se è buono o meno.....Abbiamo peso, diametro? Taglio? No. ci sono 2 foto di una moneta fortemente patinata....solo un impressione si può dare dà quà.....e a occhio non mi piace. Ma sarei contento di essere smentito dall'utente. Un saluto 1 Cita
Biagio75 Inviato 3 Giugno, 2018 #22 Inviato 3 Giugno, 2018 20 ore fa, lele300 dice: Che sappiamo di questa moneta? poco o niente, abbiamo 2 foto. Un 20 lire del 36 al 98% lasciato in eredità si sà se è buono o meno.....Abbiamo peso, diametro? Taglio? No. ci sono 2 foto di una moneta fortemente patinata....solo un impressione si può dare dà quà.....e a occhio non mi piace. Ma sarei contento di essere smentito dall'utente. Un saluto Vero Lele.... Sono stato accordo con te... Per avere da collezzionista un parere quanto meno preciso bisognerebbe avere la moneta in mano..... Però chi ha voluto come il sottoscritto.... Ha giocato a indovina se... Con le sole foto a disposizione.... La cosa che mi ha fatto propendere per l autenticità è lo spessore del bordo.... E la patina.... Una patina così impiega molto tempo per formarsi.... Decenni... E su riconi non l ho mai vista...... Poi il titolare del post sa perfettamente che la deve portare a far periziare Cita
ilnumismatico Inviato 3 Giugno, 2018 #23 Inviato 3 Giugno, 2018 personalmente ho imparato, mio malgrado, a non dare certezze attraverso foto (specie non proprio ottimali come queste) su monete "delicate". Falla vedere da un professionista della tua zona (preferibile), o in alternativa, contattami pure in privato per prendere eventuali accordi, te la posso visionare io Cita Awards
lele300 Inviato 4 Giugno, 2018 #24 Inviato 4 Giugno, 2018 Il 3/6/2018 alle 11:50, Biagio75 dice: Vero Lele.... Sono stato accordo con te... Per avere da collezzionista un parere quanto meno preciso bisognerebbe avere la moneta in mano..... Però chi ha voluto come il sottoscritto.... Ha giocato a indovina se... Con le sole foto a disposizione.... La cosa che mi ha fatto propendere per l autenticità è lo spessore del bordo.... E la patina.... Una patina così impiega molto tempo per formarsi.... Decenni... E su riconi non l ho mai vista...... Poi il titolare del post sa perfettamente che la deve portare a far periziare Ciao grande, tutto bene? Hai fatto un ragionamento giustissimo, ci sono diversi fattori che propendono per l'autenticità...in questo caso sono io che la vedo nella direzione opposta....una volta fatta vedere se vorrà ci svela tutto. Una buona serata? 1 Cita
vitos Inviato 28 Luglio, 2018 Autore #25 Inviato 28 Luglio, 2018 Buongiorno a tutti, anche se co un po' di ritardo volevo ringraziare tutti coloro che si sono fermati un minuto a leggere la discussione e che hanno lasciato la loro opinione. Dopo i ringraziamenti volevo dire che ho accettato il consiglio di molti e.... vi allego una foto che esprime meglio il concetto Di nuovo grazie a tutti 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..