gigipaola2012 Inviato 27 Maggio, 2018 #1 Inviato 27 Maggio, 2018 buon pomeriggio a tutti, chiedo un aiuto relativamente a questa moneta io la definirei semisse. D saturno o quanto resta (forse S ore 7 ) R solita prua di nave...il problemino è cosa c'è sopra...visto l'usura è dura stabilire bene...ho pensato a una luna calante (con le punte verso la barca), ma non esiste. anche ai gemelli (che spiegherebbe quelle sorta di foglioline che sembrano vedersi). il mistero è quella sorta di pallino o forse mezza S che sta a ore 13. mi sembra strana anche la forma della prora... voi che ne dite? grazie d 30 g p 20,8 g Cita
gpittini Inviato 27 Maggio, 2018 #2 Inviato 27 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI Premettendo il pessimo stato della moneta, sembra che sulla prora ci sia la Vittoria. Cita
legionario Inviato 27 Maggio, 2018 #3 Inviato 27 Maggio, 2018 Effettivamente sembra esserci la Vittoria in volo con corona (cioè quello che indichi il pallino ad ore 13,00). L'impressione però è che sia un semisse (?) imitativo per via della forma della prua di nave. Cita
gigipaola2012 Inviato 28 Maggio, 2018 Autore #4 Inviato 28 Maggio, 2018 Che bel colpo d occhio! Bravi! L ipotesi dell imitativo nn me la sarei mai sognata...mi potete dire qualcosina a riguardo? Chi imitava? Cartaginesi? Etruschi? Celti? O era un falso degli stessi romani? Grazie! Cita
karnescim Inviato 28 Maggio, 2018 #5 Inviato 28 Maggio, 2018 17 ore fa, gigipaola2012 dice: buon pomeriggio a tutti, chiedo un aiuto relativamente a questa moneta io la definirei semisse. D saturno o quanto resta (forse S ore 7 ) R solita prua di nave...il problemino è cosa c'è sopra...visto l'usura è dura stabilire bene...ho pensato a una luna calante (con le punte verso la barca), ma non esiste. anche ai gemelli (che spiegherebbe quelle sorta di foglioline che sembrano vedersi). il mistero è quella sorta di pallino o forse mezza S che sta a ore 13. mi sembra strana anche la forma della prora... voi che ne dite? grazie d 30 g p 20,8 g Scusa non voglio entrare in merito all'identificazione ma chiedere un chiarimento perché non ho capito che significa D 30 g. P 20.8 g. Cita
gigipaola2012 Inviato 28 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 28 Maggio, 2018 Ho sbagliato a scrivere... Pesa 20,8 grammi Diametro 30 millimetri 1 Cita
gpittini Inviato 28 Maggio, 2018 #7 Inviato 28 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI Le imitative sono spesso (ma non sempre) ispaniche. Molto tempo fa avevo aperto una discussione su queste imitazioni: penso si debba cercare "bronzi repubblicani imitativi" o qualcosa di simile. Cita
gigipaola2012 Inviato 29 Maggio, 2018 Autore #8 Inviato 29 Maggio, 2018 (modificato) Grazie a gpittini che nn delude mai le aspettative... Ho cercato in internet il testo del crawford citato in un vecchio post, ma nn l ho trovato. In compenso ho visto qlche esemplare di imitativa...direi che la forma della prora è simile...mi resta il dubbio sul peso (il mio è molto pesante) e sulla forma del tondello che mi pare ben fatto a dispetto di quel poco che ho potuto vedere in rete... Siete arrivati a qsta conclusione vedendo qlche esemplare con vittoria imitativo? O mi sfugge altro? Grazie e b giornata! Modificato 29 Maggio, 2018 da gigipaola2012 Cita
gpittini Inviato 29 Maggio, 2018 #9 Inviato 29 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI L'articolo di Crawford l'avevo letto in cartaceo alla Biblioteca Numismatica della SNI, a Milano; non credo che esista on line. C'erano anche molte foto, ma non ricordo se ci fossero semissi con la Vittoria, e personalmente non ne ho mai avuti, nè visti "dal vivo". L'ipotesi di imitativa avanzata da @legionario si basa, mi pare, soprattutto sulla forma della prora. Comunque, anche se queste imitative sono quasi sempre più piccole e leggere, non è facile usare questo come criterio per identificarle: ci sono state 6-8 progressive riduzioni di peso e dimensioni dei bronzi repubblicani. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..