Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ecchetedevodi

50 lire d'oro 1884

Risposte migliori

ecchetedevodi

Salve a tutti,mi hanno da poco regalato la suddetta moneta in discreto stato di consetrvazione, qualche graffio ma coi bordi poco consumati, tuttavia la moneta penso sia caduta in quanto la circonferenza mostra un'ammaccatura tipica da caduta, quanto puo influire sul valore della moneta tale "disgrazia"?Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Innanzittutto benvenuto al forum e complimenti per la moneta. :)

Il colpo sul bordo influisce sicuramente sul valore della moneta.Ci sono molti collezionisti (me compreso) che preferiscano monete in bassa conservazione e con consumo regolare rispetto ad altre in conservazione migliore ma con evidenti difetti macroscopici come appunto i colpi deturpanti sul bordo, i graffi profondi etc.

Detto questo, direi che un colpo assume diversa importanza in relazione alla conservazione generale della moneta.Un colpo sul bordo su una moneta MB o BB non è la fine del mondo.Questo perché la moneta in queste conservazioni presenta già una evidente usura e probabilmente altri problemi più o meno seri.

Diverso il discorso per una moneta che altrimenti sarebbe classificata come FDC.Quando il colpo è l’unico difetto mentre il resto della moneta si trova in perfette condizioni, il difetto assume una importanza più grande e spesso sufficiente per far declassare la moneta in qFDC o peggio ancora.Naturalmente, in questi casi, anche in termini di soldi questo difetto “costa” parecchio.

Per dare quindi un parere sul “peso” economico che potrebbe avere questo colpo sul bordo, bisogna prima accertarsi della conservazione generale della moneta.Sarebbe quindi utile vedere prima qualche foto della Sua moneta possibilmente ingrandita, sia per valutare lo stato di conservazione sia per capire quanto sia deturpante il colpo sul bordo.

In ogni caso complimenti per la moneta.Non sono regali che si ricevono tutti i giorni. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecchetedevodi

Ciao grazie per la risposta e per il benvenuto,infatti ora non riesco a postare l'immagine perchè sono fuori casa e non ho i miei "ferri del mestiere",appena posso la posto, quella della numismatica è una passione che avevo da bambino e non avendo i mezzi necessari ho solamente raccolto monete per il gusto di farlo e francamente anche se non hanno un valore importante ci sono affezionato, il problema è che non ho il tempo per dedicarmi a questa passione che è passata decisamente in secondo piano per motivi di necessità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

sono d'accordo con quello che ha detto dimitrios,comunque se ti fa piacere quelle disgrazie le vorrebbero in molti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios
...quella della numismatica è una passione che avevo da bambino e non avendo i mezzi necessari ho solamente raccolto monete per il gusto di farlo e francamente anche se non hanno un valore importante ci sono affezionato, il problema è che non ho il tempo per dedicarmi a questa passione che è passata decisamente in secondo piano per motivi di necessità.

Non sei l’unico a cui capita di trascurare le sue passioni per motivi di maggiore importanza.

Io colleziono da ormai parecchi anni durante i quali la passione per la numismatica è solo cresciuta dentro di me.Fortunatamente ho avuto il modo di coltivarla senza intoppi di nessun tipo e grazie anche al sostegno morale ed economico da parte di mio padre, lui stesso collezionista.

Per essere sincero però, dentro di me esiste sempre la preoccupazione di trovarmi un giorno in difficoltà, per qualche motivo, di portare avanti questa passione.Il mio amore per la numismatica ha ormai raggiunto livelli di “malattia” - o dipendenza se vuoi – e solo l’idea di non poter soddisfare questa passione mi fa sentire a disaggio.Speriamo che questo giorno non arriverà mai. :rolleyes:

E' la prima volta che esprimo questo pensiero a qualcuno, ma so che questo è il posto giusto!Qui almeno ci sono persone che possono capirmi!

Ciao grazie per la risposta e per il benvenuto,infatti ora non riesco a postare l'immagine perchè sono fuori casa e non ho i miei "ferri del mestiere",appena posso la posto.

Per le foto non preoccuparti.Le puoi fare con calma quando avrai tempo e voglia.Tanto noi saremo sempre qui. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×