Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Layer1986

LIBERTY DOLLAR

Risposte migliori

Layer1986

Salve a tutti gli appassionati ieri ho ricevuto alcune notizie sul liberty dollar, e mi sn appassionato.... So che può essere annoverata come moneta (o al max gettone), possono essere in argento o oro e vengono accettate le monete in molti negozi e servizi americani....

Dove posso trovare qualche esemplare ogni tipo di informazione è ben accolta

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Walking liberty piu' propriamente si riferisce ai mezzi dollari coniati dal 1916 al 1947. Qualcuno chiama così anche le once USA che in effetti hanno valore nominale di 1 dollaro (ma sono solo d'argento).

Trovi qualcosa nella sezione manuali->catalogo once.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986
Walking liberty piu' propriamente si riferisce ai mezzi dollari coniati dal 1916 al 1947. Qualcuno chiama così anche le once USA che in effetti hanno valore nominale di 1 dollaro (ma sono solo d'argento).

Trovi qualcosa nella sezione manuali->catalogo once.

183516[/snapback]

ciao incuso, nn penso siano queste le monete ke dico io circolano normalmente dal 1998 in usa

e sono un'emissione privata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Mi era sfuggito il fatto dell'emissione privata. Allora forse e' questo quel che cerchi:

http://www.libertydollar.org/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Niente di nuovo sotto il sole. Da sempre nella storia monetaria degli Stati Uniti alle emissioni ufficiali si sono abbinate varie altre emissioni private, semiufficiali o di emergenza, come tutta la serie dei "tokens" del Far West, il "Territorial Gold" in lingotti eccetera. Al di là delle necessità specifiche dovute alla carenza di circolante, spesso queste emissioni "alternative" sono anche il frutto della mentalità individualista/anarcoide/anti-governo federale di molti americani, anche se questi "Liberty Dollars" vengono presentati come il toccasana contro l'inflazione tramite il ritorno alla convertibilità della valuta in metallo prezioso. Una cosa che è stata confutata decine di volte e puntualmente riciccia, un po' come i Protocolli dei Savi di Sion... Tutta l'operazione mi ricorda molto le emissioni di propaganda della Lega Nord di qualche anno fa...

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti