Vai al contenuto
IGNORED

Consigliatemi un buon libro sulla monetazione Repubblicana


paololita

Risposte migliori

Come da titolo, quale potrebbe essere un buon titolo riguardante le Lire della Repubblica (con storia, decreti, aneddoti ecc.), da affiancare a raccoglitore e catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao @paololita

un bel libro è il seguente:  "Addio, cara lira: storia illustrata della moneta che ha accompagnato per duecento anni la vita del nostro paese" di Alfredo Taracchini.

Dal sito dell'editore:

"Questo libro racconta, con un testo divulgativo ma estremamente preciso e documentato il cammino della Lira italiana dalle sue origini alla prossima scomparsa. Pochi sanno che fu "inventata" da Carlo Magno, che attraversò i secoli come unità di misura "invisibile" del denaro, e che la prima Lira italiana riporta il viso di Napoleone. La grande quantità d'immagini, tra cui tutte le banconote emesse della Banca d'Italia dalla nascita ad oggi, senza tralasciare particolarità come la Serie Speciale Africa Orientale Italiana del ventennio o le AM Lira dei tempi dell’occupazione, e la riproduzione (concessa per la prima volta) dei pezzi raccolti all’interno del Museo della Moneta della Banca d’Italia, rendono questo volume una pubblicazione di grande interesse numismatico. Un gruppo di studiosi ha affiancato infatti l’autore per la consulenza scientifica e numismatica. Ma non solo: rappresenta un’angolazione diversa, “dal basso”, da cui guardare i grandi avvenimenti storici, politici e sociali che hanno coinvolto l’Italia durante tutto il periodo in cui la Lira è stata in vigore. Uno strumento per ricordare, anche in futuro, la moneta a cui tutti siamo, inevitabilmente, affezionati."

Saluti

Simone

9788883420146.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera @paololita, io ti vorrei consigliare questo libro di cui ti allego foto. Io l' ho trovato molto interessante.

IMG_20180621_225015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.