Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho comprato su Catawiki un giulio di Paolo III che non trovo nelle 18 schede elencate qua: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-MACPAO. O meglio:sembra la versione romana del "giulio senza data spada a terra" (tredicesima scheda). Infatti al posto della dicitura MACERATA porta ALMA.RO. Rispetto alla descrizione (sul sito, non c'è immagine) a me manca l'armetta dei Farnese che dovrebbe essere in basso a destra. (Il fronte mi sembra non dia problemi).

E' una variante o una fregatura?

giulio r.JPG

giulio v.JPG

Inviato (modificato)

La scheda cui tu fai riferimento è relativa alla zecca di Macerata. La moneta in tue mani invece è quella relativa alla zecca di Roma, di cui non trovi la scheda sul catalogo (Io ho predisposto solamente le schede delle zecche marchigiane).

La moneta è buona ed è classificata al Muntoni n. 65 - CNI 149 , come grosso e non giulio.

Come grosso è segnalato anche nel sito dove lo hai acquistato.

https://aste.catawiki.it/kavels/18865343-zecche-italiane-roma-paolo-iii-1534-1549-grosso-s-d-ag

Modificato da miroita

Inviato

Grazie molte! Adesso cercherò d'imparare a distinguere i due tagli.

Comunque, è vero (come sembra di capire leggendo G.G. Belli) che 1 grosso (detto anche "lustrino") sono 5 bajocchi, mentre il giulio (o "paolo") ne fa 10?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.