Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo libro su Traiano


Risposte migliori

Salve , volevo segnalare l' uscita in libreria di pochi giorni fa di un libro su Traiano dal titolo : Traiano , Storia e Segreti , di Livio Zerbini , edito dalla Newton Compton Editore , pagine 314 , prima edizione Giugno 2018 , prezzo euro 9,90 , copertina rigida con sovracopertina .

Il libro e' scritto da un famoso storico italiano alla luce dei piu' recenti studi storici e archeologici sul periodo traianeo ; qualche notizia sull' autore Livio Zerbini :

"Ha insegnato in diverse università europee, tra cui la Sorbona di Parigi; attualmente insegna Storia romana all’Università di Ferrara, dove dirige il Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane. È inoltre direttore del Black Sea International Centre e direttore delle Missioni archeologiche italiane in Georgia e in Romania. Al proprio attivo ha numerose pubblicazioni e 29 libri, di cui alcuni tradotti in diverse lingue. Con Newton Compton ha pubblicato I personaggi che hanno fatto grande Roma, Grandi e piccoli eroi che hanno cambiato la Storia e Traiano. Storia e segreti"

Ha inoltre collaborato alla stesura dei seguenti due libri : Dacia Romana , insieme al Prof. Radu Ardevan che insegna Storia antica all' Universita' di Cluj Napoca (Romania) , e : Roma e le Provincie del Danubio  

 

Traiano , Storia e Segreti.jpg

Modificato da Legio II Italica
TAG
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liutprand dice:

ci sono anche risvolti numismatici?

Salve @Liutprand , no , non ha risvolti che si possono definire numismatici ; come esprimono i sottotitoli e' prettamente un testo storico con qualche risvolto archeologico .

I temi trattati nel libro :

Traiano: nascita di un imperatore
L’esercito invincibile di Traiano
Traiano e la campagna dacica
La prima guerra “mediatica” della Storia
Traiano “optimus princeps”
Traiano, l’imperatore che abbellì Roma
Vivere a Roma al tempo di Traiano
“Tutte le strade portano a Roma”
Traiano e i Cristiani
L’Impero romano raggiunge la sua massima estensio

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Non amo molto le produzioni di questo editore sia a livello di contenuti (che trovo a volte superficiali) che di qualità dei materiali (carta, inchiostro, rilegatura), ciò nonostante questo volume potrebbe rivelarsi interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, cliff dice:

Non amo molto le produzioni di questo editore sia a livello di contenuti (che trovo a volte superficiali) che di qualità dei materiali (carta, inchiostro, rilegatura), ciò nonostante questo volume potrebbe rivelarsi interessante.

Ciao @cliff , piu' che l' editore , non so come funziona : se viene scelto oppure se sceglie lui stesso , quello che piu' conta e' chi scrive e in questo senso e' una garanzia sicura ; ho entrambi i due libri sopra citati in apertura post e ti assicuro che sono testi di livello universitario che vanno richiesti alla casa editrice Rubbettino .

Naturalmente il libro su Traiano presentato e' divulgativo , ma completo per quanto trattato . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Zerbini è un ricercatore universitario (di quegli storici abbastanza aperti da interessarsi anche di archeologia), che però si è sempre interessato alla divulgazione storica anche al di fuori delle aule universitarie. Questo testo probabilmente si inserisce in quest'ultimo ambito, quindi sarebbe sbagliato volerci trovare una pubblicazione Di taglio universitario, ma non per questo sembra meno interessante, anche considerato che lui è uno specialista della Dacia e di Traiano e che di Traiano l'ultima vera biografia prodotta dalla storiografia italiana è quella di Paribeni del 1925-27, seguita dai capitoli in opere più ampie firmati intorno agli anni Sessanta da Garzetti e negli anni Novanta da Michelotto (quanto alle biografie di Traiano in lingua straniera, c'è quella del romeno Cizek degli anni Ottanta, anche in francese, e quella in inglese della Bennett di fine anni Novanta e la più recente, di qualche anno fa, del tedesco Strobel). 

 

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, osio dice:

Livio Zerbini è un ricercatore universitario (di quegli storici abbastanza aperti da interessarsi anche di archeologia), che però si è sempre interessato alla divulgazione storica anche al di fuori delle aule universitarie. Questo testo probabilmente si inserisce in quest'ultimo ambito, quindi sarebbe sbagliato volerci trovare una pubblicazione Di taglio universitario, ma non per questo sembra meno interessante, anche considerato che lui è uno specialista della Dacia e di Traiano e che di Traiano l'ultima vera biografia prodotta dalla storiografia italiana è quella di Paribeni del 1925-27, seguita dai capitoli in opere più ampie firmati intorno agli anni Sessanta da Garzetti e negli anni Novanta da Michelotto (quanto alle biografie di Traiano in lingua straniera, c'è quella del romeno Cizek degli anni Ottanta, anche in francese, e quella in inglese della Bennet di fine anni Novanta e la più recente, di qualche anno fa, del tedesco Strobel). 

 

Bravissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti gli intervenuti . Credo che vada fatta un po' di chiarezza sul contenuto del libro in questione : e' un libro storico di divulgazione , scritto da un professionista e con contenuto completo relativamente alla figura di Traiano , dedicato principalmente a chi si dedica con piacere alla lettura di storia romana . Chi possiede i libri di Cassio Dione relativi a Traiano , Il Foro Romano di Traiano del Packer , la Colonna Traiana di Settis La Regina Agosti Farinella , oppure Traiano ai confini dell' Impero della Electa , trovera' il libro comunque all' altezza di essere letto e di stare in biblioteca anche per la bella veste editoriale .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per la segnalazione. L'ho già ordinato.

Ho già avuto modo di apprezzare Livio Zerbini leggendo i libri sulla Dacia Romana, sugli Italici in Dacia e sulle guerre daciche. Sono tutti piacevoli da leggere e scientificamente rigorosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.