Vai al contenuto
IGNORED

DEVOZIONALI SANTUARI LOMBARDI E TRIVENETO


giancarlone

Risposte migliori

INVITO GLI AMICI LAMONETIANI A CONDIVIDERE LE PROPRIE MEDAGLIE DI SANTUARI,

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA FONTE di CARAVAGGIO (BG)

E' il santuario più noto e frequentato della Lombardia. Nel 1432 la Vergine appare a Giannetta Varoli di 32 anni, le prevedeva la tranquillità famigliare e diede incarico di portare un messaggio di pace ai governanti che la guerra imperversava fra gli stati vicini e anche fra le Chiese d' Oriente  e di Occidente, e invitandoli a costruire una cappella sul luogo dell'apparizione. Sul luogo scaturì una fonte mai vista prima da nessuno che scorre ancora oggi. Filippo Maria Visconti fece costruire una chiesa cosacrata nel 1451, in seguito fu ampliata e ricostruita per volere di San Carlo Borromeo su disegni di Pellegrino Tibaldi.

Per maggiore informazioni e foto vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Santa_Maria_del_Fonte_presso_Caravaggio

La prima medaglia settecentesca, quando CARAVAGIO si scriveva con una G sola.

001.jpg.faf954ce54baebd320bd510416e4c105.jpg

009.jpg.2a27b4fd1b09b49ee93c845255d1c524.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Caravaggio è un simbolo.

Ricordo quando bambino i miei ci portavano spesso al santuario, era una tappa fissa.

Quanti ricordi, provo ancora le emozioni solo a parlarne..

Era bello anche per la fiera che circondava tutto il santuario.

Insomma altri tempi altra cultura..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per evitare la monotonia delle medaglie di Caravaggio che sono tante, per riprenderla più avanti, inizio un altro Santuario lombardo di antica tradizione.

SANTA MARIA DEL MONTE  SOPRA  VARESE  -  17 secoli di storia

La tradizione vuole che nel IV secolo, SANT'AMBROGIO salì a pregare al Sacro Monte di Varese. La Madonna gli apparve assicurandolo della sua protezione contro gli ariani insediatisi in quei boschi, e così avvenne. In seguito il Santo ritornò sull'altura con i fedeli a ringraziare la Vergine e in Suo onore fece erigere una cappella, l'attuale cripta.

Più tardi, a più riprese fu costruito l'attuale Santuario. Il periodo aureo fu nel XV secolo con la costruzione di un annesso Convento detto delle ROMITE AMBROSIANE, a opera delle Beate Caterina di Pallanza e Giuliana di Voghera.

Nel Santuario è presente un statua della Vergine risalente a prima dell'anno 1000.

Medaglia del XVIII secolo

537361551_Sant.Varese.jpg.c2fae6445b3d625ab0d5a8366334fbb8.jpg

D/.   BEATA VERGINE DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE

R/.   BEATA CATARINA - B. GIVLIANA

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altre medaglie del Sacro Monte, la prima con tutte le S ribaltate, inizi del XIX secolo

322270501_VARESE2.jpg.7aaec799bfe286749f2e90bc472b887a.jpg

D/.   NOSTRA SOGNORA DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE

R/.   SACRO CUORE DI GESU', raggiato con al centro corona di spine, sopra crocifisso.

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, giancarlone dice:

Per evitare la monotonia delle medaglie di Caravaggio che sono tante, per riprenderla più avanti, inizio un altro Santuario lombardo di antica tradizione.

SANTA MARIA DEL MONTE  SOPRA  VARESE  -  17 secoli di storia

La tradizione vuole che nel IV secolo, SANT'AMBROGIO salì a pregare al Sacro Monte di Varese. La Madonna gli apparve assicurandolo della sua protezione contro gli ariani insediatisi in quei boschi, e così avvenne. In seguito il Santo ritornò sull'altura con i fedeli a ringraziare la Vergine e in Suo onore fece erigere una cappella, l'attuale cripta.

Più tardi, a più riprese fu costruito l'attuale Santuario. Il periodo aureo fu nel XV secolo con la costruzione di un annesso Convento detto delle ROMITE AMBROSIANE, a opera delle Beate Caterina di Pallanza e Giuliana di Voghera.

Nel Santuario è presente un statua della Vergine risalente a prima dell'anno 1000.

Medaglia del XVIII secolo

537361551_Sant.Varese.jpg.c2fae6445b3d625ab0d5a8366334fbb8.jpg

D/.   BEATA VERGINE DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE

R/.   BEATA CATARINA - B. GIVLIANA

 

Grazie di averle mostrate, Sacro Monte per me vuole dire gioventù quando lo scalavo dalla parte boschiva, ora quando posso lo vedo da seduto di fronte, fa parte del Parco Regionale ed e' protetto quindi ancora un bosco montuoso incenso senza alcuna costruzione, solo verde, tanto verde ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, è vero, anch'io mi sono chiesto il significato, ho fatto ricerche su parecchi testi ma non ho trovato nulla, penso che si riferisca al luogo specifico dato dai residenti, è presente nelle medaglie del 1800 poi scompare

67463644_0121.thumb.jpg.b61d1dd75e11a30127aceabd4c9403e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è Caravaggio ma Baselga di Pinè in Trentino

http://www.santuariodipine.it/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie palpi62, complimenti, è vero, anche la chiesa dietro l'immagine della Madonna non corrisponde a quella di Caravaggio, ecco perchè nelle mie ricerche la data dell'Incoronazione non corrispondeva con quella di Caravaggio.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quando lavoravo all'Ospedale di Treviglio, c'era un paziente (psichiatrico) che era vissuto per molti mesi a poche centinaia di metri dal Santuario di Caravaggio, in una capanna. Si cibava di erbe e di pesciolini e gamberetti che trovava in un ruscello lì vicino (forse quello della famosa sorgente comparsa nel Quattrocento?); certo, alla fine era molto dimagrito.  Ogni tanto sentiva un profumo di rose, e riteneva fosse la presenza della Madonna. Altre volte però c'era odor di zolfo: era il diavolo che veniva a tentarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.