Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi prora 1918


Risposte migliori

Salve a tutti, a marzo in un mercatino ho acquistato ad 8 euro (dopo che mi erano stati scontati due euro) una moneta da 5 centesimi tipo "prora" del 1918. La moneta (di cui a breve posterò una immagine), risulta essere in ottime condizioni, non avendo nemmeno una botta sul bordo e nemmeno segni di usura sulle parti maggiormente in rilievo. Di conseguenza penso che il suo stato di conservazione sia tra un SPL ed un qFDC. Anche se non è certo una emissione rara, penso comunque che il suo valore sia di qualche decina di euro. Ho fatto un buon acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ha dei buoni rilievi, ma è lontana dal qFDC, non fosse altro per le due/tre brutte ossidazioni che si vedono. Visto che non hai postato il dritto (perchè??), do' per scontato che sia in condizioni almeno uguali al rovescio. In definitiva possiamo assegnarle uno SPL stiracchiato, a 8 Euro l'hai pagata il suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Dinaro

Come dicevi, i rilievi sono ancora belli, si nota una discreta debolezza sulla parte alta della scritta CENT.5 e sulla capigliatura di Italia..... Peccato per quelle macchie verdi..... Tenendo presente che si tratta della più comune, penso che 8 € è più o meno il suo prezzo.

Interessante il particolare messo in risalto da @prtgzn. Se non è un effetto ottico(lo stesso particolare si nota anche nei volteggi dell'abito a destra e a sinistra del braccio) dovuto alla luce durante la foto, sembra proprio di notare una ribattitura. 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, prtgzn dice:

Ho notato che la mano sx ha un lieve segno come di ribattitura. E' forse l'inizio del genere "4 mani"?

Le "4 mani" (Attardi: 1 e 2 centesimi) e le "4 braccia" (Montenegro: 2 centesimi), per i cataloghi sono da ascriversi unicamente all'anno 1915... probabilmente si tratta di una semplice ribattitura.

Tuttavia,si potrebbe fare una ricerca fra Lamonetiani se l'errore delle 4 mani s'è ripetuto anche nel 1918...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non vedo alcuna ribattitura, è un semplice effetto di luce dovuto a un residuo di lustro tra il braccio e i campi della moneta. E in ogni caso l'errore del 4 mani o 4 braccia non è certo progressivo, non è che ci siano sdoppiamenti della figura via via più accentuati.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, El Chupacabra dice:

Le "4 mani" (Attardi: 1 e 2 centesimi) e le "4 braccia" (Montenegro: 2 centesimi), per i cataloghi sono da ascriversi unicamente all'anno 1915... probabilmente si tratta di una semplice ribattitura.

Tuttavia,si potrebbe fare una ricerca fra Lamonetiani se l'errore delle 4 mani s'è ripetuto anche nel 1918...

Sono obsoleti. E' stato trovato lo stesso "errore" anche su anni diversi.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.