Vai al contenuto
IGNORED

Cleo VII


Risposte migliori

1125195261_CleopatraVII.jpg.4429c388f8f146e42312a18daa6c6840.jpg

 

Vorrei che mi aiutaste a sapere qualcosa di più su questa moneta di bronzo che mi è stata venduta anni fa come Cleopatra VII (51-30 BC). Al rovescio vedo una cornucopia. Se è veramente l'immagina di Cleopatra non riesco a capire come tanti siano impazziti per lei ...  oppure non è lei ...eppure il collo è sottile  e sembra avere lo "chignon" (come in quasi tutte le sue effigie)... bah !

Che ne dite?

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, roth37 dice:

Se è veramente l'immagina di Cleopatra non riesco a capire come tanti siano impazziti per lei

Ciao Sergio, sulla moneta non so aiutarti, ma quanto a Cleopatra, che non fosse esattamente Miss Egitto non è certo una novità. Ricordo di aver letto in più occasioni che era bruttina, ma, in compenso, donna di grande intelligenza (e vabbeh, lo so che è un luogo comune, ma questo è quanto :D).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho visto dal vero alcuni bronzi di Cleopatra VII, che appariva molto diversa: un naso davvero lungo e brutto, e uno chignon molto più evidente. Dubito che la tua moneta sia di questa regina.

Vedo ora però su Wildwinds una moneta che Svoronos attribuisce proprio a lei:

Svoronos_1160.2.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

moneta un po' controversa, l'attribuzione alcuni la danno per Cleopatra altri ci vedono Arsinoe II, entrambe  per similitudini con altre monete, c'è anche la variante con una sola cornucopia. La zecca è quella di Paphos a Cipro.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.