Vai al contenuto
IGNORED

Altro confronto testoni Clemente XI


 Faletro78

Risposte migliori

Salve, anche per questa tipologia di testone di Clemente XI chiedo a chiunque voglia partecipare quale dei 2 sia preferibile. Qui si che si tratta di moneta rara. Cosa ne pensate ? Saluti.

IMG_20180712_113453-600x800.jpg

IMG_20180712_113507-600x800.jpg

IMG_20150811_151537-768x802.JPG

IMG_20150811_151319-768x821.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono entrambe belle, ma probabilmente la seconda, in particolare al rovescio, è superiore.

Preferisco questa, nonostante al diritto presenti il difetto di conio sulla "P" più accentuato rispetto alla prima.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


È vero Rcamil, la seconda è leggermente superiore di qualità. Posso dirlo avendole avute in mano entrambe, i dettagli della barba di San Pietro sono più nitidi. Altre opinioni o preferenze ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima ha una patina più godibile, ma come ho già detto per i testoni di Clemente XII il discrimen lo fanno i rilievi a mio parere, quindi prenderei la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che qui i giudizi sono univoci e convergono con il mio. Ma tenerle entrambe ? Voi in casi simili che fate o fareste ? Sono sempre stato dell'idea di tenere un solo esemplare in collezione e non 2 monete identiche ma nei casi postati ieri mi trovo un po' incerto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionata, parto da qui, poi risponderò anche nelle altre discussioni! Quando mi posti dei bei testoni mi sento un po' chiamato in causa! :rolleyes: Concordo con quanti mi hanno preceduto... Anche a mio avviso, molto più appetibile il secondo esemplare. Belli i rilievi, io preferisco anche la patina, leggera, rispetto a quella del primo esemplare, abbastanza pesante e color piombo, che rischia di appiattire ancora più i rilievi... In merito al tenere più esemplari o uno solo, io sono del parere di tenere un solo esemplare... È per questo che sono piuttosto oculato negli acquisti, in modo da non dovermi pentire, e voler sostituire quindi l'esemplare trovandomi con un doppione... Questo vuol dire che acquisto solo quando la moneta mi piace e c'è un buon rapporto qualità - rarità - prezzo! Ovviamente non escludo che possa comunque pentirmi in futuro di qualche mio acquisto tanto da volerlo migliorare! 

Michele 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Seconda

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È meglio un testone integro,con rilievi freschissimi,rispetto a uno liscio e bucato?

Link al commento
Condividi su altri siti


In mano indubbiamente il secondo testone ha rilievi più alti e nonostante il primo abbia una patina con iridescenze piacevoli e accattivanti e' da mettere come seconda scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.