pitrio Inviato 30 Dicembre, 2006 #1 Inviato 30 Dicembre, 2006 ciao ancora, questa moneta...purtroppo molto messa male http://digilander.libero.it/sunus/monete/8/Immagine80a.jpg non sono sicuro della classificazione... CONSTANTI-NOPOLIS con testa a sinistra, vittoria che tiene uno scettro...ma non vedo la palma, zecca TRS (La R sembra una B...ma non penso sia possibile) dal sito http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm sembrerebbe sia RIC VII Trier 523....ma l'interruzione della scritta sul diritto non e' uguale.... che ne dite?? grazie mille!! ricc Cita
apostata72 Inviato 30 Dicembre, 2006 #2 Inviato 30 Dicembre, 2006 Credo sia la classificazione corretta Cita
pitrio Inviato 30 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2006 grazie!! quello me la classifica R3....peccato che sia proprio messa male. ti saluto ricc Cita
apostata72 Inviato 30 Dicembre, 2006 #4 Inviato 30 Dicembre, 2006 Tieni presente che dai tempi del RICVII a oggi si è abbassato il grado di rarità delle costantiniane, tuttavia, trattandosi della zecca di Trier, credo che resti una moneta rara e interessante. Io per Teodosio faccio una fatica enorme a reperire nummi di Trier Cita
chersoblepte Inviato 30 Dicembre, 2006 #5 Inviato 30 Dicembre, 2006 vittoria che tiene uno scettro...ma non vedo la palma, 184522[/snapback] Per RIC VII Trier 523 la descrizione del rovescio è: la Vittoria, in piedi, rivolta a sinistra, su una prua, con lancia e scudo. Non viene fatta menzione di un ramo di palma. Data la conservazione, è difficile dire con sicurezza come s'interrompa la legenda al diritto, anche se la prima lettera della porzione a destra parrebbe un N: tieni conto, però, che il RIC attesta CONSTANTI-NOPOLIS solo per le zecche di Roma ed Aquileia... qui invece l'esergo (è decisamente ben visibile TRS) rimanda a Treviri. Cita
pitrio Inviato 30 Dicembre, 2006 Autore #6 Inviato 30 Dicembre, 2006 ciao, il fatto che la scritta sia interrotta "male"...mi confonde un po' infatti.... di sicuro e' una NO ..le prime due...le ultime 3 vedo LIS...a mezzo c'e' lo spazio per 2 ma non per 4 lettere. ma di sicuro la zecca e' TRS... Il braccio dx sembra abbassato lungo il corpo e sembra tenere una asta o lancia che in alto arriva fin sopra l'ala e poi sul bordo... ma giustamnete mancano i pezzi per dire che ci sia o no una palma...comunque non sembra. quindi che che significa secondo voi?? saluti ricc Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..