Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

altrove si sta optando per la non autenticità di questo Centesimo 1902

Che mi dite? è autentico o falso?

Grazie a chi parteciperà

odjob

Centesimo 1902 D.jpg

Centesimo 1902 R.jpg

Inviato

Il volto molto approssimativo e le lettere incerte e storte come incerto è lo stellone a me fanno solo pensare ad una moneta non autentica se poi si tratti di un falso d'epoca o moderno  non mi esprimo , immagino che questa discussione potrebbe interessare a @blaise e/o @piergi00 

Inviato

ci stanno lettere e cifre un po'storte, idem la stella un po "morscicata". il viso mi sembra ok. non sono esperto ma da un confronto con i miei Cent azzardo un ... autentico. aspetto anche io il parere dei maestri ? 

Inviato

Falso d'epoca non è  vediamo se qualche decimalista dirà la sua a riquadro di un eventuale falso moderno.

Blaise

Inviato (modificato)

per me autentico, non vedo niente di strano oltre la punta della stella.

Modificato da dux-sab

Inviato

Bho a me non piace, non vedo una sola E uguale alle  altre al diritto,la prima A senza il trattino non la trovo da nessuna parte nei cataloghi sarà un conio stanco ma non mi piace ne la perlinatura ne la stella magari sbaglio ma io non la comprerei fosse in vendita 

Inviato

Premesso che non me ne intendo minimamente delle monete del regno, vorrei esprimere un giudizio personale in piena democrazia: prendendo in esame solamente le lettere che compongono il nome EMANUELE, la U e la penultima E, sono orrende, paragonandole alle foto presenti nel nostro catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/0  non credo provengano dello stesso conio :nono:

• Mi piace 1

Inviato

Bordo e perlinatura del tutto irregolari o mancanti, falso per truffare!!! Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Sirlad dice:

Concordo con chi mi ha preceduto, la perlinatura la dice lunga...

Infatti, sopra la testa è quasi del tutto spianata e non dell'usura poi distanza irregolare fra i dentali e tante altre  piccole cose che non sono strane per caso 

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta di un falso numismatico , cosa ben diversa dal falso d'epoca

• Mi piace 1

Inviato

Un falso d'epoca è coevo alla moneta. Un falso numismatico è successivo ed è stato fatto per fregare i collezionisti 

• Mi piace 2

Inviato

Falsa anche per me, bordo arrotondato,  perlinatura ,

la S, etc. etc.

Inviato (modificato)
1 ora fa, giacutuli dice:

uhmmm, non penso proprio che nel 1900 i falsari si mettessero a lavorare su una stupida monetina di 2 centesimi...discorso aperto per 1Lira ne valeva la pena, direi che difficile pensare al falsario dei centesimi dell epoca

Infatti qui si parla di falso numismatico e non d'epoca.

Modificato da simonesrt
Errore
  • Mi piace 1

Inviato

Noto come i pareri siano discordanti ma nessuno abbia chiesto i dati ponderali. Devo pensare non siano determinanti? 

Supporter
Inviato

Si tratta del buon Lanz in asta ebay che l'ha fatta partire da un euro. 

Dato che Lanz può fare aste convenzionali a piacimento, e che questa è una moneta da asta convenzionale (a mio avviso), presumo che anche lo staff Lanz abbia seri dubbi sull'autencità. 

Se fosse stato certo dell'autencità al 100% non credo sarebbe mai finita su ebay.

Naturalmente parlo per via ipotetica facendo un processo alle intenzioni, ma non saprei come altro valutare questo comportamento.

Inviato
46 minuti fa, azaad dice:

Si tratta del buon Lanz in asta ebay che l'ha fatta partire da un euro. 

Dato che Lanz può fare aste convenzionali a piacimento, e che questa è una moneta da asta convenzionale (a mio avviso), presumo che anche lo staff Lanz abbia seri dubbi sull'autencità. 

Se fosse stato certo dell'autencità al 100% non credo sarebbe mai finita su ebay.

Naturalmente parlo per via ipotetica facendo un processo alle intenzioni, ma non saprei come altro valutare questo comportamento.

C'è un errore di fondo.Proprio perché è conosciuto nell'ambiente , Lanz avrebbe dovuto scrivere se la moneta è autentica o meno e,nel dubbio,non avrebbe dovuto metterla in vendita.Se poi la moneta parte da 1 euro o da 1000 se è autentica farà il prezzo che vale in quel determinato ambito di vendita.

Il centesimo 1902 è una moneta importante e non va venduta,qualora sia autentica,senza pedigree o certificazione di autenticità fatta da un perito rinomato .

Salutoni

odjob

• Mi piace 2

Inviato
41 minuti fa, odjob dice:

C'è un errore di fondo.Proprio perché è conosciuto nell'ambiente , Lanz avrebbe dovuto scrivere se la moneta è autentica o meno e,nel dubbio,non avrebbe dovuto metterla in vendita.Se poi la moneta parte da 1 euro o da 1000 se è autentica farà il prezzo che vale in quel determinato ambito di vendita.

Il centesimo 1902 è una moneta importante e non va venduta,qualora sia autentica,senza pedigree o certificazione di autenticità fatta da un perito rinomato .

Salutoni

odjob

ottime osservazioni e giusta conclusione @odjob... e soprattutto (almeno per me) notevole momento per soffermarsi su aspetti tecnici del cent 1902, moneta tanto piccola quanto intrigante anche per la sua esclusività e di conseguenza spesso falsificata in varie epoche. adesso è un po' meno facile che ci (mi) freghino :lol:

Inviato
13 ore fa, giacutuli dice:

uhmmm, non penso proprio che nel 1900 i falsari si mettessero a lavorare su una stupida monetina di 2 centesimi...discorso aperto per 1Lira ne valeva la pena, direi che difficile pensare al falsario dei centesimi dell epoca

È pensi male..

Perché già con Vitt.Em. II si facevano centesimi falsi..

Discorso a parte per questo eventuale falso nuismatico.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, ambidestro dice:

questo è il mio "falso numismatico", pesa gr.1,06

Image357.jpg

Image358.jpg

Tu hai sempre tutto..:D:good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao.

Solo per la cronaca, nel testo di Franco Pezzi "Il Falso d'epoca nella moneta metallica del Regno d'Italia" (2018), del centesimo valore di V.E. III non è censito alcun esemplare.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.