Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di identificazione 50cent 1941


Risposte migliori

Salve a tutti, è il mio primo post qui su La moneta.it.

Parto con questa moneta trovata tra quelle vecchie di mi nonno, classe 1922.

Il particolare di questa moneta è l'incisione a forma di stella a 3 punte che arriva a segnare anche il lato opposto con una piccola deformazione. Mi sono incuriosito. Conosco poco la storia delle monete italiane e mi trovo con una discreta collezione da studiare. 

Dati della moneta:

Diametro: 2.35cm

Peso: 5,965g
Metallo: Nichelio (?)

Direi che questo è quanto. Spero ci sia una bella storia dietro questa moneta. Un saluto a tutti e grazie da subito.



 

50c vittorio emanuele.jpg

Modificato da Pier Colpa
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Pier Colpa dice:

Spero ci sia una bella storia dietro questa moneta.

Che non conosceremo mai. Con ogni probabilità si tratta di qualcuno che ha trovato il modo di passare un po' di tempo, in un'epoca in cui non c'erano internet, la televisione, i telefonini, ecc. :rolleyes:

Benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, santone dice:

Benvenuto sul forum,

è in nichelio

 

Il 50 cent del 1941 non è in nichelio ma in acmonital; solo gli esemplari del 1936 sono in nichelio, mentre nel 1939 e 1940 è stata usata una lega tra acmonital e nichelio.

Per quanto riguarda la contromarca dubito che abbia un significato particolare, capita abbastanza spesso di trovare monete deturpate dai più disparati tipi di punzonature, e il più delle volte queste non hanno alcun significato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.