Vai al contenuto
IGNORED

Se mi aiutate ...come al solito.


blixal

Risposte migliori

Conoscendo la mia frequentazio al Forum un amico mi ha portato questa moneta per identificazione...

A mio parere posso solo dire che sia romana e quantomeno medio/impero..? Ma forse già dico fesserie,...e quà mi fermo...

Quello che ho trovato strano è il colore della patina ,come se fosse stata trattata con qualche solvente, ma l'amico mi ha confermato sicuramente che è stata sempre così....

Sapreste identificarla....?

Grazie...

post-3086-1167496588_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un asse di antonino pio con verso: VOTA SVSCEPTA DEC III S-C, COS IIII . La patina a mio avviso è originale: sembra però che la moneta abbia dei piccoli punti di ruggine, come se fosse stata sciacquata in acqua di rubinetto non demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando parli di ric III 1028 fai riferimento ad un catalogo...?

Scusa l'ignoranza...

In ogni caso parliamo di una moneta comune...?

184811[/snapback]

RIC è la sigla che identifica una ampio catalogo dedicato alla monetazione imperiale romana (in 10 volumi) intitolato Roman Imperial Coinage.

Il III indica il terzo volume, ossia quello che contempla, tra l'altro, la monetazione di Antonino Pio.

Nel volume sono riportati due assi (mi pare solo due, a meno che non abbia saltato qualcosa) con il medesimo rovescio che credo di riconoscere nella moneta in questione:

VOTA SVSCEPTA DEC III e COS IIII (in esergo), SC ai lati di Antonino Pio, in piedi rivolto a sinistra che sacrifica su tripode con una patera,

ma diverso dritto:

- RIC III 1028 (Cohen 1125): ANTONINVS AVG PIVS PP TRP XXII, testa laureata a destra. Databile al 158-159 d.C. rarità:comune.

- RIC III 1042 (Cohen 1121): ANTONINVS AVG PIVS PP TRP XXIII, testa laureata a destra. Databile al 159-160 d.C. rarità: non comune

Non mi è possibile ipotizzare quale dei due sia la moneta in questione, perchè come ho detto, non leggo nulla della legenda del dritto.

Luigi

NB: con Cohen indico un altro testo base sulla monetazione romana imperiale: "Description Historique des monnaies frappées sous l'Empire Romain", testo che trovi anche on line:

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.