Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
blixal

Se mi aiutate ...come al solito.

Risposte migliori

blixal

Conoscendo la mia frequentazio al Forum un amico mi ha portato questa moneta per identificazione...

A mio parere posso solo dire che sia romana e quantomeno medio/impero..? Ma forse già dico fesserie,...e quà mi fermo...

Quello che ho trovato strano è il colore della patina ,come se fosse stata trattata con qualche solvente, ma l'amico mi ha confermato sicuramente che è stata sempre così....

Sapreste identificarla....?

Grazie...

post-3086-1167496588_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blixal

Scusate per le foto...

Se ce ne fosse bisogno cercherò di farne delle migliori...

post-3086-1167496697_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Quindi un asse, ad esempio RIC III 1028 oppure 1042.

Purtroppo non leggo la legenda del dritto.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blixal

Quando parli di ric III 1028 fai riferimento ad un catalogo...?

Scusa l'ignoranza...

In ogni caso parliamo di una moneta comune...?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcvsrvs

Anche per me è un asse di antonino pio con verso: VOTA SVSCEPTA DEC III S-C, COS IIII . La patina a mio avviso è originale: sembra però che la moneta abbia dei piccoli punti di ruggine, come se fosse stata sciacquata in acqua di rubinetto non demineralizzata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Quando parli di ric III 1028 fai riferimento ad un catalogo...?

Scusa l'ignoranza...

In ogni caso parliamo di una moneta comune...?

184811[/snapback]

RIC è la sigla che identifica una ampio catalogo dedicato alla monetazione imperiale romana (in 10 volumi) intitolato Roman Imperial Coinage.

Il III indica il terzo volume, ossia quello che contempla, tra l'altro, la monetazione di Antonino Pio.

Nel volume sono riportati due assi (mi pare solo due, a meno che non abbia saltato qualcosa) con il medesimo rovescio che credo di riconoscere nella moneta in questione:

VOTA SVSCEPTA DEC III e COS IIII (in esergo), SC ai lati di Antonino Pio, in piedi rivolto a sinistra che sacrifica su tripode con una patera,

ma diverso dritto:

- RIC III 1028 (Cohen 1125): ANTONINVS AVG PIVS PP TRP XXII, testa laureata a destra. Databile al 158-159 d.C. rarità:comune.

- RIC III 1042 (Cohen 1121): ANTONINVS AVG PIVS PP TRP XXIII, testa laureata a destra. Databile al 159-160 d.C. rarità: non comune

Non mi è possibile ipotizzare quale dei due sia la moneta in questione, perchè come ho detto, non leggo nulla della legenda del dritto.

Luigi

NB: con Cohen indico un altro testo base sulla monetazione romana imperiale: "Description Historique des monnaies frappées sous l'Empire Romain", testo che trovi anche on line:

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti