Vai al contenuto
IGNORED

Celtica liscia ?


ARES III

Risposte migliori

Buona serata/notte  a tutti

Dal momento che il caldo e l'afa non fa dormire ho iniziato a girovagare su alcuni siti di numismatica estera e sono incappato in questa moneta in bronzo (?)  dal diametro di 26 mm e dal peso di 15,5 g.

La moneta è completamente liscia su entrambi i lati con la differenza che uno è convesso: ho pensato che alcune tipologie di celtiche in argento hanno queste caratteristiche, quindi potrebbe anche starci, però non ho trovato ancora nessun riscontro bibliografico per il bronzo. Allora ho pensato che forse questa non è una moneta ma l'anima in bronzo o rame di qualche moneta fourré ?

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

 

big0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente sono aperto a qualunque ipotesi @Tinia Numismatica.

Qualche idea ?

Riflettendo su questo tondello ho notato che il diametro è di 2,6 cm ossia 1 pollice. Non so se ha qualche significato.

Oltre che una pedina (un po' grande) di qualche gioco non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una decorazione, tipo una borchia o una finta testa di chiodo?

ci sono tracce di saldature, di pezzi strappati o altro? 

È bronzo o rame?

areale di provenienza?

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non si intravedono saldature o punti di rottura.

Il metallo viene descritto come bronzo, però per me potrebbe essere anche rame, quindi la questione è aperta.

L'area di provenienza, secondo il sito, è danubiana, e questo mi aveva fatto fare un volo pindarico con le monete celtiche d'argento che sono lisce (alcune per usura, altre per usura del conio, ma altre ancora perché erano effettivamente prive di segni).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Alune monete danubiane d'argento sono "quasi" lisce sul lato convesso, ma quasi sempre qualcosa si intravvede. Sul lato concavo, poi, non sono affatto lisce, anzi hanno immagini di solito ben leggibili. Le monete di rame, che io ricordi, non sono mai lisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una moneta celtica in bronzo di area ungherese (DUNASZEKCSŐI) che in qualche modo potrebbe somigliare vagamente nella parte convessa, purtroppo peso e diametro non corrispondono.

Per chi fosse interessato sul British c'è qualcosa:

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1045924&partId=1&searchText=hungary&images=on&page=3

Kelta didrachma - Dunaszekcsői.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.