Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III FIDES MILITVM


El Chupacabra

Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

Sto cercando di classificare al meglio questa moneta di Gordiano III.

Questi sono i dati:   Ø 24,5 mm.    8,29 g.

D/: IMP CÆS M ANT GORDIANVS AVG

R/: (FIDES) MILITVM S C

1436826460_GordianoIII.thumb.jpg.f44d260f2fe1b0f13f275d1ae0236794.jpg

Come posso classificarla: ASSE?

Grazie a coloro che esprimeranno un parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , per il peso e' senz' altro un Asse , e dovrebbe essere il RIC254 , pero' stranamente secondo la mia versione del RIC sembra avere lo stesso numero del corrispondente Sesterzio .

DSCN2288.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Legio II Italica dice:

...per il peso è senz'altro un Asse , e dovrebbe essere il RIC254...

Ti ringrazio. In effetti, consultando il Wildwinds in rete, viene riportato come unico bronzo "FIDES MILITVM" il Sesterzio (RIC 254; Sear 8706; Cohen 88). Ecco perchè, non trovando nessun Asse con questo R/, ho chiesto lumi al Forum. Vedo però, dalla tua pagina del RIC che l'Asse è 254a, il Sesterzio 254b e il Dupondio 254c. Quindi visto il color bronzo, salvo ulteriori precisazioni-correzioni, classificherei questa moneta come Asse (RIC 254a).

Grazie ancora.

 

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ti ringrazio. In effetti, consultando il Wildwinds in rete, viene riportato come unico bronzo "FIDES MILITVM" il Sesterzio (RIC 254; Sear 8706; Cohen 88). Ecco perchè, non trovando nessun Asse con questo R/, ho chiesto lumi al Forum. Vedo però, dalla tua pagina del RIC che l'Asse è 254a, il Sesterzio 254b e il Dupondio 254c. Quindi visto il color bronzo, salvo ulteriori precisazioni-correzioni, classificherei questa moneta come Asse (RIC 254a).

Grazie ancora.

 

Hai ragione , ma credo che l' Asse sia piu' il 254b , il Sesterzio 254a e il Dupondio 254c

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.