Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Filippo I


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto.... estivo, appena arrivato. Un antoniniano di Filippo I, (l'imperatore che celebro' i primi 1000 anni di Roma) zecca di Roma, 24 DC peso 4,64 grammi.... Chiedo vostri pareri, e conferme sulla catalogazione come ric 24c. Molto bello il rovescio, trovate? 

 

IMG_20180813_202336.jpg

IMG_20180813_202416.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Classificazione corretta; il rovescio copia quello di un denario di Domiziano anch'esso celebrativo dei Ludi Saeculares un paio di secoli prima.

Ottima conservazione, cosa del resto non difficile da trovare sugli antoniniani di Filippo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  @EmilianoPaolozzi, bell'antoniniano. Forse dovresti mettere foto un poco più nitide per poterlo far apprezzare meglio. È una tipologia che mi manca e aspetto il momento propizio per riuscire ad accaparrarmene uno; il cippo nel rovescio mi sembra proporzionato, a volte se ne vedono di molto larghi e a volte di smilzi. Una curiosità,  posso chiederti la provenienza? Grazie

Modificato da Filippo il bello
Dimenticavo il grazie
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Filippo il bello dice:

È una tipologia che mi manca e aspetto il momento propizio per riuscire ad accaparrarmene uno

anche io sto aspettando il momento propizio per accaparrarmene uno.... da circa un paio di anni

@EmilianoPaolozzi per favore, se puoi, posta foto migliori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' controverso cosa rappresenti quel cippo , secondo alcuni e' il Miliarium Aureum , Colonna rivestita d' oro posta nel Foro Romano da Augusto sulla quale erano incise le distanze da Roma delle principali Citta' dell' Impero , secondo altri semplicemente un Miliario come quelli posizionati lungo le Vie consolari ogni miglio romano , forse a ricordo nel corso del COS III di Filippo di qualche grande opera di manutenzione stradale .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ero in debito....... di una foto migliore! 

Eccola. La moneta l'ho acquisita da un privato collezionista italiano. 

IMG_20180814_210159.jpg.f0853c71cb183d0d69259283ff625f22.jpg

Come pensavo stupenda..:good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, eliodoro dice:

Ottimo antoniniano...Un Imperatore arabo che festeggia i 1000 anni di Roma, altro che la globalizzazione attuale..

Saluti Eliodoro

All' epoca Roma e l' Italia erano al centro del mondo europeo , medio asiatico e nord africano , era facile per chiunque riconoscersi in questo contesto , purtroppo perduto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.