Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
agrippa

Giuliano II

Risposte migliori

agrippa

Quel caro "ragazzo" "Speranza dello Stato Romano" frequentava ancora la sua scuola ad Atene..

agrì

post-42-1167504862_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

A dispetto del nick non frequento la monetazione dell'immenso giuliano.

La zecca è malefica o sbaglio? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio

Ciao Agrippa :)

Una bella moneta della zecca di Aquileia è sempre un piacere !

Correggimi se sbaglio...leggo in esergo "dot"AQS"dot", quindi RIC VIII240, catalogata al n. 603 del Paolucci-Zub, con grado di rarità (sul P-Z) R.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio
A dispetto del nick non frequento la monetazione dell'immenso giuliano.

La zecca è malefica o sbaglio?  :)

184819[/snapback]

Beh, insomma...il buon Giuliano con Aquileia ha avuto le sue gatte da pelare.

Prima le due legioni e la coorte di arcieri arresesi a Sirmium che inviate dall'Apostata nelle Gallie si barricarono ad Aquileia coinvolgendo la popolazione alla rivolta contro Giuliano nel giugno del 361.

Quindi l'assedio alla città con le truppe al comando di Giovino con la città che si arrese solo nel febbraio 362 e non perchè vinta od esasperata dall'assedio ma solo perchè convinta dal sopraggiunto "magister peditum" Agilone che dovette giurare e spergiurare più volte che Costanzo II era morto e Giuliano il nuovo Augusto... che ancora non ci credevano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Grazie Flavio

Con la moneta in mano leggo AQT dot... infatti nel nome del file ho scritto Aquileia 236... ma potresti avere ragione tu se nella parte mancante della moneta ci fosse un iniziale dot.... :D :D

agrì

Scusa Apostata

Io sono un "razionalista positivo" :D :D .... perche Aquileia zecca "malefica" ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao william

Il "dot" è il classimo punto (°) come lo chiamano in numismatica gli anglosassoni.

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william
Ciao william

Il "dot" è il classimo punto (°) come lo chiamano in numismatica gli anglosassoni.

agrì

184838[/snapback]

grazie agrippa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Non che Aquileia sia "malefica" in sè trovo la catalogazione complessa proprio perchè all'inizio c'è o non c'è il dot? io ho deciso che non c'è :)

Alla fine ci leggo AQSdot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio
Non che Aquileia sia "malefica" in sè trovo la catalogazione complessa proprio perchè all'inizio c'è o non c'è il dot? io ho deciso che non c'è  :)

Alla fine ci leggo AQSdot

184845[/snapback]

Ciao :)

La "vista acuta" di Apostata mi conforta.

Se legge AQSdot allora dovrebbe proprio essere dotAQSdot (mi pare che su questa moneta per Aquileia con il dot solo finale dovrebbero risultare solo la prima e la terza officina, mentre la seconda officina ha sia dot all'inizio che alla fine) :)

Questo Paolucci/Zub alla mano... come già dissi per le monete di Aquileia tralascio quasi sempre il RIC...dite che faccio male :blink:

Vedo ora che anche il bravo William legge S finale (oltre al dot finale)...siamo già 6 occhi complessivi :D (occhiali a parte).

Modificato da Flavio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Con la moneta in mano giuro che è della terza officina AQTdot... la T è di quelle simpatiche con i tagli finali sull'asta orizzontale.. :D :D giuro.... :D :D

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Ciao Flavio il ric è vecchiotto per questi tipi monetali

anch'io come te inizialmente ho ipotizzato che ci fosse dot all'inizio

però prova a seguire la "linea di demarcazione del terreno" , è malefica <_< il presunto dot iniziale non è altro che il suo prolungamento..... almeno ho pensato questo :)

Agrì se davvero leggi l'officina T avevo ragione che c'è del malefico nella monetina :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Caspita Agrì ora vedo la T, bella cicciotta. Sei un Diavolo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio
Con la moneta in mano giuro che è della terza officina AQTdot... la T è di quelle simpatiche con i tagli finali sull'asta orizzontale.. :D  :D giuro.... :D  :D

agrì

184852[/snapback]

Va bene... Agrippa è troppo convinto :D (oltre a possedere la moneta fisicamente).

Ci credo.

Allora confermiamo RIC VIII 236 (sempre un R secondo il P-Z) ?

Ehm ...non c'è proprio il dot iniziale (dotAQTdot ancora RIC 240)? :blink: OK..OK.. basta :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×