Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale?


Risposte migliori

buonasera, ho comprato questa moneta un pò di tempo fa ma il venditore non sapeva nazione di provenienza ma diceva che la fattura è medievale.

qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?

grazie

39309661_10215190247143584_7261902632170553344_n.jpg

39467649_10215190247423591_9003561138268405760_n.jpg

39522359_10215190272704223_7680904665017352192_n.jpg

39397683_10215190273344239_5935723478282928128_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pisa. Repubblica a nome di Federico I (1155-1312). Denaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel denaretto, spieghiamo e divulghiamo anche un po’ cosa rappresenta questa moneta, la distingui per la F in campo che sta per Federico, spesso la F sembra una H quella dei denari lucchesi e a volte si può sbagliare l’un con l’altro, al rovescio le lettere in campo che rappresentano la città le distingui dal LVCA di Lucca per la presenza qui inequivocabile della S di Pisa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, ha già detto tutto @dabbene che ringrazio per il costante impegno nel fornire informazioni su ogni singola moneta che non siano i soliti laconici link. Giusto per essere pignoli è un denaro di pisa del tipo Baldassarri F.II.1 (credo) cioè la serie che potrebbe costituire la produzione della zecca di Pisa dopo gli accordi presi con la concorrente Lucca nel 1181 prodotti in mistura cioè una lega d'argento inferiore al 50% (Baldassarri "zecca e monete del comune di Pisa"pag.185) sempre che la mia classificazione sia corretta, si tratta della serie meno comune per questo tipo di denaro perché potrebbe essere stato oggetto di accaparramento per via del maggior intrinseco (il valore dell'argento contenuto) anche rispetto ai tipi successivi oltre che ai precedenti. Baldassarri @monbalda  ipotizza che le nuove emissioni potessero avere dei segni distintivi e ne censisce un paio (cuneo e punto ai piedi della F) anche se in realtà Andrea Saccocci ne individua altri 2 in un tesoretto rinvenuto nel secolo scorso sulle rive orientali del lago Bientina, i nuovi segni  sono un punto tra le braccia della F e un cerchietto a dx del piede di questa ma tutti i segni sono presenti negli ultimi tipi quelli cioè della  metà del XIII sec. Guarda caso sempre a ridosso di un altro accordo monetario (1216-17) tra le due città. È capitato un solo esemplare sul forum credo dell'amico Valerio @vv64 della stessa serie di questo di @angelickevin con un cuneo dietro la "schiena" della F e mi chiedo se anche questo non abbia qualcosa stavolta sopra la F. Qualcuno di voi vede qualcosa di strano o sono le solite traveggole indotte dalla sprecisione generale tipica di queste bellissime monetine? Buona notte a tutti.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro margheludo, per quanto mi riguarda confermo la tua classificazione. Non vedo invece particolari segni a ridosso della F ma ovviamente - e come sempre valido per questo monete - senza una visione diretta non si può dire nulla di certo.

Nel frattempo, approfittando della pausa estiva degli altri, sto lavorando (anche) per voi su Lucca finalmente con due saggi. Spero di poterli avere stampati o in almeno in versione elettronica presto così da poterne discutere insieme.

Un caro saluto a te e a tutti gli amici del forum

MB

@margheludo

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.