Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Arpi


Risposte migliori

Buonsera a tutti,

Sto, da un pò di tempo, realizando un catalogo personale delle monete della Calabria/Puglia antica.  Per questo, utilizzo vari cataloghi (D'Andrea, Rutter, BMC... e anche vari siti internet).

Incontro un pò di difficoltà a trovare delle foto di alcune monete di Arpi.  Per esempio, la moneta n°5 del Catalogo di D'Andrea (Le Monete della Daunia), dovrebbero esistere 2 varianti col cavallo a destra (sulla 5, il cavallo è a sinistra).  E' vero che sono delle monete rari, ma sicuramente in qualche vendita c'è già stata una di queste monete.

Ecco la moneta n° 5:

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1214776&AucID=2413&Lot=15&Val=36a7fd0f8b2e5bef40b6e19013e40a57

Se qualcuno ha qualche informazione gli sarei molto grato...

Grazie a tutti,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti invio in allegato una piccola monografia del prof. Siciliano sulla zecca di Arpi.

Siciliano_1995_Arpi.pdf

L'ex docente di numismatica a Lecce ha pubblicato alcune altre monografie su zecche apule, ma senza innovazione e con foto di monete originali, ma usando al solito i disegni del Grarrucci (....).

Sarebbe molto auspicabile avere uno studio più dettagliato sulla monetazione di Arpi, che non è semplice e presenta importanti connessioni con eventi bellici, come ad esempio la seconda guerra punica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Acraf, 

Penso che D'Andrea si sia basato su questo studio per realizzare il suo catalogo (ma non l'avevo ancora visto).  Le riproduzioni di certe monete rare provengono quasi sempre dal Garrucci che sembra veramento interessante per lo studio delle monete apule.

Comunque continuo le mie ricerche ringraziandoti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il dott La Notte ha pubblicato qualcosina sulle monete arpane. Inoltre era in programma  anche una ulteriore pubblicazione che doveva ampliare le varianti ma non sapreibfirecse pubblicata. Ho perso contatti 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In effetti nel volume di Vincenzo La Notte sono inseriti numerosi esemplari censiti di Arpi(finora il catalogo più completo). E sta conducendo la compilazione di un vero e proprio corpus su tale zecca, quindi con un notevole ampliamento.  Il ritardo(anche per il corpus sulla monetazione frentana che mi pare sia pronto), credo, sia dovuto a questioni lavorative e alla stesura di un paio di articoli scientifici, di cui uno in associazione con il sottoscritto.

Comunque, credo, che se volete, lo possiate contattare al suo indirizzo email tranquillamente, che posso fornire in privato.

 

Saluti

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.