Vai al contenuto
IGNORED

10 lire del '54


Barone89

Risposte migliori

Salve a tutti,

dopo la scomparsa di mia nonna lo scorso dicembre ho trovato in un cassetto un borsello colmo di vecchie Lire, in particolare 5, 10 e 20 lire, in totale sono 268 monete. 

La maggior parte di queste sono comunissime monete dal valore di 1 o 2 euro, per quel che sono riuscito a documentarmi autonomamente.

Però ho notato che le 10 lire degli anni '50, tutte comprese tra il '51 e il '56, risultano avere un valore già più interessante, sulle 20/25 euro l'una, comprese 9 del'54 che a quanto ho letto dovrebbero valere sulle 80 euro l'una.

Tutte e 268 monete sono pressapoco nelle condizioni della foto sotto, sembrano più che altro sporche, ad eccezione di una dozzina che sono rovinate (addirittura sembrano essere state addentate).....e mi interessava sapere il grado di conservazione in cui vertono.

Grazie mille a tutti!

10 LIRE 1954.jpg

Modificato da Barone89
Link al commento
Condividi su altri siti


@Barone89 Ciao e benvenuto

Se come dici, le monete sono pressapoco nelle condizione della foto sopra, hanno solo un valore storico e affettivo. Le date che hai menzionato, anni 50 per intenderci, specialmente quella del 1954 hanno un interessante valore numismatico solo se sono in fior di conio,"FDC". Cioė non circolate, integre come sono uscite dalla Zecca. Le tue presentate come esempio sono in conservazione "BB" piū o meno. Quindi il loro valore numismatico ė pressochė nullo.

Forse fra le oltre 260 monete potresti trovare un 5 lire 1956. Quella ė interessante anche in bassa conservazione.

Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, la moneta in foto è in bassa conservazione, poco più che MB, e non ha alcun interesse collezionistico, visto che di monete in questa conservazione ce ne sono in giro ancora milioni. Solo esemplari in fior di conio, ossia intonsi e mai circolati, rivestono interesse collezionistico e commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.