Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta in asta


azaad

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno a tutti gli amici bizantinisti.

La moneta che allego, attualmente in asta, mi ha messo in notevole difficoltà riguardo l'identificazione.

La moneta è catalogata dalla casa d'asta in maniera dubitativa come Follis di Leone III per la zecca di Siracusa (Sear 1530 Doc 54).

La moneta, nonostante alcune somiglianze col tipo suddetto, presenta notevoli ed oggettive differenze stilistiche, che fanno somigliare  il dritto ad una moneta di Leonzio. 

Avevo ipotizzato persino un conio ibrido dritto Leonzio rovescio Leone, ma gli anni mi sembrano troppi e anche il rovescio presenta incongruenze. Lungi dal passare inosservata, il preasta ha fatto già salire il prezzo della moneta di 5 volte la stima (l'asta vera e propria sarà domenica). Avete qualche idea per l'identificazione? Potrebbe essere un tipo inedito?

 

299421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


così a prima vista mi pare un mule di due dritti siracusani di Leonzio... appena  ho un momento controllo  qualche libro con calma perché su Leonzio non sono preparatissimo e magari la tipologia è censita....

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non avevo pensato al mule! Ottima dritta. 

A questo punto i conti cominciano a tornare. Povrebbe trattarsi di un mule tra Leonzio (Spahr 237) e Giustiniano II primo regno Spahr 226, propendo per Giustiniano per via della stella sulla sinistra, che non ho trovato nei miei testi su leonzio.

Allego i tipi, i cui dritti potrebbero aver dato vita a questo mule.

Nel caso fosse vero, esemplare interessante numismaticamente per capire la serie dei coni al cambio di imperatore.

Allego il link all'asta, per me è già abbondantemente fuori budget. 

https://www.biddr.ch/auctions/savoca/browse?a=321&c=4939&l=299421

 

 

 

image00858.jpg

post-7879-0-87724800-1296504964_thumb.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con il termine mule si indica un incrocio fuori norma tra dritto e retro... 

Per esempio se capita che il dritto di un imperatore si trovi abbinato al retro di un suo predecessore, si parla di mule... 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Poemenius dice:

Con il termine mule si indica un incrocio fuori norma tra dritto e retro... 

Per esempio se capita che il dritto di un imperatore si trovi abbinato al retro di un suo predecessore, si parla di mule... 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.