Vai al contenuto
IGNORED

19/20 Ottobre 2018 - 63° Bophilex - Bologna


Risposte migliori

8 ore fa, uzifox dice:

E poi diciamocelo chiaramente: io non ci credo assolutamente che in tutta Bologna non ci sia una struttura più decente di questa e in una zona migliore... 

Buongiorno Simone,

Certamente che a Bologna esistono strutture migliori,  una, si trova a poche centinaia di metri dal Parco Nord. Sono i padiglioni della fiera dove si svolgono  manifastazioni di tutti i generi, per darti un'idea, è una location simile e forse migliore di Verona, ma  immagino che i costi di locazione siano  più onerosi rispetto all'attuale sede. Per il resto,  io ci sono andato, ho trovato qualcosa di interessante ed ho conosciuto un po di gente, insomma bene una buona giornata.

Saluti

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, PriamoB dice:

Buongiorno Simone,

Certamente che a Bologna esistono strutture migliori,  una, si trova a poche centinaia di metri dal Parco Nord. Sono i padiglioni della fiera dove si svolgono  manifastazioni di tutti i generi, per darti un'idea, è una location simile e forse migliore di Verona. Immagino che il costi di locazione siano  più onerosi rispetto all'attuale sede. 

Non ci sono mai stato ma ti credo tranquillamente.

Ma poi senza voler pretendere il Grand Hotel basterebbe ai più un qualsiasi capannone industriale con 4 mura, bagni veri e niente "villaggi" intorno...

(Tipo qualche anno fa si usò il Centro Agro Alimentare e se ricordo bene fu molto gradita come soluzione sia dai commercianti che dai visitatori.)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso la discussione da quelle importanti e ha impostato come non importante questo topic
45 minuti fa, uzifox dice:

Non ci sono mai stato ma ti credo tranquillamente.

Ma poi senza voler pretendere il Grand Hotel basterebbe ai più un qualsiasi capannone industriale con 4 mura, bagni veri e niente "villaggi" intorno...

(Tipo qualche anno fa si usò il Centro Agro Alimentare e se ricordo bene fu molto gradita come soluzione sia dai commercianti che dai visitatori.)

Saluti

Simone

La zona fiera di Bologna è sicuramente più grande di quella di Verona e penso che ci siano il doppio dei capannoni ma immagino che i costi siano più elevati. Mi trovai benissimo quando fu fatta nel Centro Agro Alimentare e non capisco perchè non si è proseguito nel farla lì. Era nettamente meglio! Con più luce, sicurezza e ordine.

Se è questione di soldi, credo che invece di pagare 3 euro per il pargheggio al palanord sia meglio pagare 5 euro (cifra di esempio) di ingresso alla fiera fatta al Centro Agro Alimentare..

Comunque rimane sempre un buon convegno e proprio per questo merita una location migliore! Se tutto è organizzato come si deve, c'è sicurezza e servizi, pagare un ingresso non credo sia un problema. E' quando si paga e non si ha un qualcosa in più che da fastidio..

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo modestamente la mia esperienza : ieri mattina sono stato presente e ho notato un minor numero di venditori presenti, generalmente i commercianti con cui ho parlato hanno detto di presenze sia il venerdì che il sabato in calo rispetto al passato e devo dire che per quanto riguarda la giornata di ieri pure io ho notato meno gente che nelle edizioni precedenti. Monete belle ce ne sono ( non troppe però ) e ovviamente a prezzo di asta o quasi. Rimane comunque Bologna una piazza importante per la numismatica commerciale, però si dovrebbe e potrebbe migliorare diverse cose. Nessun acquisto per me ma piacevoli saluti e chiacchiere con conoscenti e amici collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono venuto a Bologna per la prima volta nella mia vita (ebbene sì).

Il convegno è stato al di sopra delle mie aspettative: certamente non è paragonabile a Verona ma l'ho trovato molto più grande rispetto a tanti altri. Ho letto sopra di prezzi alti, poche monete, pochi commercianti. Ma un convegno non è mica un gruppo di vendita su FB o un outlet di un centro commerciale! Il dibattito sui convegni in generale potrebbe essere lungo e senza fine. Dico solo che noto, in effetti, una certa "forbice" tra i prezzi che girano su internet (aste, ebay, social) e quelli ai convegni, spesso non in linea con l'odierno rapporto domanda/offerta. Ognuno è libero di vendere la sua moneta al prezzo che vuole, ma come è stato ben detto sopra, il mercato fluttua, e se una moneta del Regno in un oblò reca un prezzo sbiadito scritto a penna 10-15 anni fa, probabilmente quel prezzo andrebbe allineato con l'andamento attuale del mercato. Poi, anche io ho trovato monete passate in asta e quindi con la "dovuta" ricarica. Ma ho trovato anche buone occasioni e fatto qualche bell'affare.

Io spero che internet non elimini del tutto i convegni, luogo dove ritrovare, salutare e chiacchierare con vecchi amici e conoscerne di nuovi.

Inoltre, io approfitto dei convegni per unire passione e turismo. Nel pomeriggio ho visitato il centro di Bologna, in una bellissima giornata e mi sono goduto le bellezze di questa affascinante città.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ops.... Sono Veneto e conosco un po' tutti i presenti che provengono dalla mia regione. Al momento non sappiamo chi sia lo sfortunato. Certo che ogni edizione è una tacca a favore di questi ladri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, sixtus78 dice:

Ops.... Sono Veneto e conosco un po' tutti i presenti che provengono dalla mia regione. Al momento non sappiamo chi sia lo sfortunato. Certo che ogni edizione è una tacca a favore di questi ladri. 

Sarebbe utile pubblicare - se esistono - le foto delle monete d'oro rubate.

Anche se c'è una probabilità su mille che le stesse vengano rivendute anziché fuse, credo valga la pena diffondere sul Forum le immagini.

Al commerciante che ha subìto il furto va la nostra solidarietà. 

Spiace, tuttavia, continuare a constatare come la gran parte di questi furti avvenga con estrema destrezza e nei frangenti in cui la vittima è psicologicamente più rilassata (pause in cui ci si ristora e fasi in cui si sta smontando il banco e/o caricando la macchina e si pregusta il rientro a casa).

Se si ha una o più valigette al seguito, bisognerebbe non essere mai soli anche se si sta consumando un pasto, se si va in bagno o se si sta caricando o scaricando la macchina.

Chi è da solo ha molte più probabilità di essere "adocchiato" da questa gentaglia di coloro che operano in team.

Bisogna inoltre fare più attenzione a situazioni obbiettivamente "anomale".

Sono oltre dieci anni che frequento i Convegni e non mi è mai capitato che nella sala ristoro due donne mi rivolgessero la parola mentre mangiavo (caso che, a quanto pare, è accaduto al Bophilex nella circostanza del furto) così come è abbastanza anomalo vedere ai Convegni primaverili/estivi, frequentatori che indossano pesanti giubbotti di pelle (il terzo complice dei "fidanzatini", all'ultimo Veronafil di maggio 2018, ne indossava uno nero e pesante, che stonava decisamente con la temperatura e l'abbigliamento ormai estivo degli altri visitatori).

E' evidente che l'unica utilità di indossare un giubbotto di pelle a fine maggio sia quella di occultare più facilmente oggetti rubati.

Capisco che gli Operatori vadano ai Convegni per vendere e non per frequentare un corso di..."criminologia"....ma dal momento che ormai è acclarato che il "rischio Convegno" sia un'eventualità tutt'altro che remota, sensibilizzerei tutti (Visitatori compresi) ad essere più attenti e reattivi di fronte a situazioni che appaiono "non consuete" agli occhi del frequentatore medio di un Convegno e laddove si abbiano anche solo dei sospetti su taluni personaggi, non esitare a contattare la Direzione del Convegno.

Ribadisco che l'unica strada percorribile per evitare i furti sia la prevenzione.     

Se poi i Convegni si dotano di una security tanto meglio...ma il furto va evitato innanzitutto con la prevenzione esercitata da chi potenzialmente potrebbe subirlo.

In bocca al lupo a tutti, Operatori e Visitatori dei Convegni. ?

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bizerba62 dice:

Ribadisco che l'unica strada percorribile per evitare i furti sia la prevenzione.     

Se poi i Convegni si dotano di una security tanto meglio...ma il furto va evitato innanzitutto con la prevenzione esercitata da chi potenzialmente potrebbe subirlo.

Sono completamente d'accordo; anche perchè, come leggo nell'altra discussione che i due tizi al convegno di Verona sono stati presi alla fiera di Berlino, non è che una migliore location e il biglietto di ingresso fermi queste persone..

Quindi sempre occhi aperti ovunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, david7 dice:

non è che una migliore location e il biglietto di ingresso fermi queste persone

No, effettivamente non ferma queste persone, però una location, magari attrezzata con un impianto di videosorveglianza, sicuramente aiuta gli operatori di Polizia ad identificare e rintracciare, anche in un secondo tempo,  eventuali responsabili. 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, sixtus78 dice:

Certo che ogni edizione è una tacca a favore di questi ladri. 

Davvero, Bologna è una roulette russa. Non c'è nemmeno più da chiedersi SE capiterà, ma soltanto a chi toccherà la prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena parlato con gli organizzatori che mi hanno autorizzato a fare alcuni chiarimenti:

la persona che avrebbe subito il furto NON è un commerciante;

il fatto sarebbe avvenuto fuori dal convegno in una zona poco frequentata;

non ci sono stati testimoni;

la persona oggetto del "furto" ha detto di essersi fermato fuori dal convegno a mangiare e di essere stato avvicinato da due donne che non conosceva e che si sono messe a parlare con lui. Quando queste si sono allontanate non ha più trovato il sacchetto di plastica contenente, a suo dire, € 20.000 in monete d'oro. Si è allora recato verso il convegno dove ha incontrato una delle guardie che ha avvisato la questura. Parlando poi con gli organizzatori non ha saputo spiegare il tipo di queste monete, dimostrandosi abbastanza confuso e raccontando i fatti in maniera abbastanza approssimativa.

Fatto anomalo è che poco dopo l'arrivo della polizia che ha raccolto la testimonianza, siano arrivati i giornalisti di una tv locale per fare un servizio sull'accaduto, come se non si aspettasse altro per mettere in cattiva luce l'organizzazione del convegno................

Penso che in seguito a questa ricostruzione dei fatti, il "furto" abbia notevoli anomalie e che il risalto che è stato dato non sia corrispondente alla realtà, ma si sia presa per buona la ricostruzione di questa persona di quasi 80 anni senza fare un minimo di indagine su come si siano realmente svolte le cose.

Con questo non intendo dire che non sia successo nulla, ma dispiace che l'impegno degli organizzatori per una maggiore sicurezza venga messo in secondo piano a fronte di un accadimento molto poco chiaro.

Che Bologna non sia il miglior convegno del mondo nessuno lo nega, ma in questa occasione tra guardie in borghese che controllavano dentro, guardie armate all'interno e altre non armate all'esterno penso che il livello di sicurezza fosse sicuramente accettabile. I commercianti erano stati avvisati che quando uscivano per caricare sarebbero stati accompagnati da una guardia a semplice richiesta e così è stato. Certo che se poi qualcuno carica la macchina senza avvisare e poi se ne torna dentro per fare i saluti vuol dire cercarsi i problemi e mi fermo qui.

Modificato da simonesrt
errore scrittura
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, simonesrt dice:

Ho appena parlato con gli organizzatori che mi hanno autorizzato a fare alcuni chiarimenti:

la persona che avrebbe subito il furto NON è un commerciante;

il fatto sarebbe avvenuto fuori dal convegno in una zona poco frequentata;

non ci sono stati testimoni;

la persona oggetto del "furto" ha detto di essersi fermato fuori dal convegno a mangiare e di essere stato avvicinato da due donne che non conosceva e che si sono messe a parlare con lui. Quando queste si sono allontanate non ha più trovato il sacchetto di plastica contenente, a suo dire, € 20.000 in monete d'oro. Si è allora recato verso il convegno dove ha incontrato una delle guardie che ha avvisato la questura. Parlando poi con gli organizzatori non ha saputo spiegare il tipo di queste monete, dimostrandosi abbastanza confuso e raccontando i fatti in maniera abbastanza approssimativa.

Fatto anomalo è che poco dopo l'arrivo della polizia che ha raccolto la testimonianza, siano arrivati i giornalisti di una tv locale per fare un servizio sull'accaduto, come se non si aspettasse altro per mettere in cattiva luce l'organizzazione del convegno................

Penso che in seguito a questa ricostruzione dei fatti, il "furto" abbia notevoli anomalie e che il risalto che è stato dato non sia corrispondente alla realtà, ma si sia presa per buona la ricostruzione di questa persona di quasi 80 anni senza fare un minimo di indagine su come si siano realmente svolte le cose.

Con questo non intendo dire che non sia successo nulla, ma dispiace che l'impegno degli organizzatori per una maggiore sicurezza venga messo in secondo piano a fronte di un accadimento molto poco chiaro.

Che Bologna non sia il miglior convegno del mondo nessuno lo nega, ma in questa occasione tra guardie in borghese che controllavano dentro, guardie armate all'interno e altre non armate all'esterno penso che il livello di sicurezza fosse sicuramente accettabile. I commercianti erano stati avvisati che quando uscivano per caricare sarebbero stati accompagnati da una guardia a semplice richiesta e così è stato. Certo che se poi qualcuno carica la macchina senza avvisare e poi se ne torna dentro per fare i saluti vuol dire cercarsi i problemi e mi fermo qui.

Ciao.

Una storia dai contorni piuttosto confusi....

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, quando ho saputo di questa vicenda non potevo crederci perché a quell'ora io e un'altro caro amico del forum eravamo nell'area ristoro e non ci è capitato di osservare niente di strano tantomeno di vedere qualcuno che paventasse di aver subito un furto... 

Come dice giustamente simonesrt è brutto sentire queste cose ma è ancora più brutto farle passare come se fosse colpa, come al solito, degli organizzatori del convegno di Bologna, per me è stato uno dei convegni più belli, bella giornata in compagnia di amici e in più ho fatto anche degli ottimi acquisti... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.