Vai al contenuto
IGNORED

A chi conviene tenere alte le quotazioni?


Mr. Coin

Risposte migliori

2 ore fa, dabbene dice:

Ripeto sono per avanti il cuore, la passione, per me il collezionismo e’ questo, tutta istintività, certamente non e’ così per tutti, ormai la numismatica entra come altri settori arte, orologi in possibili alternative di investimento oltre a quelle finanziarie e immobiliari, in questi casi la moneta e’ oggetto di rendita futura e allora servono conservazioni, pedigree, settore che abbia ampi bacini anche e soprattutto internazionali.

Perfettamente d'accordo, il collezionismo deve essere passione allo stato puro, scevro da ogni possibile forma di inquinamento...

L'ho già detto tante volte e mi ripeto, gli unici che ci guadagnano con le monete sono i commercianti che le vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Sirlad dice:

Perfettamente d'accordo, il collezionismo deve essere passione allo stato puro, scevro da ogni possibile forma di inquinamento...

L'ho già detto tante volte e mi ripeto, gli unici che ci guadagnano con le monete sono i commercianti che le vendono.

Questo non e’ proprio vero o almeno non e’ vero sempre. Giustissimo che chi ama le monete non debba seguire il miraggio del profitto bensì principalmente la passione.

cio’ non toglie che se compro ( bene ) iluna moneta per passione la tengo 10 anni e poi la rivendo ad un multiplo X perché il Mercato nel frattempo l’ha apprezzata , non e’ che debba vergognarmene o - sdegnosamente  - rifiutare offerte  per restare immacolato ..:) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/9/2018 alle 22:57, numa numa dice:

Quello numismatico e’ per sua natura un mercato altamente imperfetto a cominciare dall’asimmetria dell’informazione alla frequente presenza di esternalità:

 

Appunto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/9/2018 alle 00:19, Gallienus dice:

Appunto.

Pretendere di ridurre a modelli matematici la complessità del reale, in un campo come il nostro, è semplicemente risibile.

Veramente, l'asimmetria delle informazioni e la natura dei beni che rende rigida o flessibile la domanda si studiano anche tramite modelli matematici

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/9/2018 alle 14:59, odjob dice:

L'ideale sarebbe scambiare,ma è difficile.

Per monete aventi già un pedigree pregresso, lo scambio fra collezionisti sarebbe il top, ma ad una condizione: di avere parametri di valutazione economica molto attendibili, cosa che non vedo all'orizzonte.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, luke_idk dice:

Veramente, l'asimmetria delle informazioni e la natura dei beni che rende rigida o flessibile la domanda si studiano anche tramite modelli matematici

Caro non esistono modelli matematici che interpretino ( pur anche con approssimazione) l’asimmetria informativa ne’ - come spero tu abbia studiato - che sappiano replicare il funzionamento del mercato. 

Quelli che ci hanno provato speculandoci sopra - qualcuno ricorda LTCM negli anni Novanta ? - ci hanno rimesso un po’ le penne I’m afraid.. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


E' tramite i modelli matematici che si è definito che l'asimmetria delle informazioni non è totalmente misurabile matematicamente... ossia, è proprio con metodo scientifico che si definisce cosa non sia misurabile scientificamente. E' la scienza stessa ad essere in grado di autodefinire i propri limiti, studiando l'argomento con metodo, altrimenti scadrebbe nel dogmatismo.

 Mi sarò pure spiegato male, ma senza arroganza

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando di tornare un po' più on topic, più che un "interesse", direi che si tratta di una naturale conseguenza delle dinamiche del mercato numismatico (costi di acquisto, costi di gestione ed imposte, domanda, etc., etc.). Non penso si possa "accusare" nessuno, nè ho notato accordi per tenere alti i prezzi surrettiziamente (se ci sono, li ignoro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la precedente spiegazione non permetteva di cogliere, almeno per me, quanto poi illustrato meglio nel post 57. 

Che la scienza stessa riesca a definire i propri limiti presuppone che la conoscenza sia un insieme definito e conoscibile : siamo certi che ciò ‘ corrisponda a dove siamo oggi nel progresso della conoscenza ? Il pensiero di Kurt Goedel ci ha fatto molto riflettere  sulle presunte certezze del nostro metodo  scientifico. Diversamente si che rischiamo di essere dogmatici :) 

&

tornando in tema , il Mercato delle monete - come tutti i mercati - oltre ai limiti dell’informazione disponibile  etc citati puo’ essere sempre prone ad esternalità quali accordi pre-asta anche se non si puo’ certamente Parlare di veri e propri cartelli o altri interventi distorsivi.

Basti pensare ad un collezionista che metta in vendita le proprie monete e poi le difenda nel corso della vendita per far spuntare prezzi piu’ Elevati. Se questi casi restano una frazione sul totale delle transazioni la loro presenza puo’ Essere definita fisiologica nel sistema complessivo degli scambi. Da quella che è la mia conoscenza - limitata certamente - anche se di lunga data - del sistema mi sentirei di dire che ricadiamo nella casistica fisiologica e non nell’incidenza sistemica di tali pratiche.

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, numa numa dice:

 siamo certi che ciò ‘ corrisponda a dove siamo oggi nel progresso della conoscenza ?

Ovviamente no; neppure lontanamente. E' solo il meglio che riusciamo a fare in questo momento. Magari, in caso contrario, diventerebbe tutto più noioso :D 

59 minuti fa, numa numa dice:

puo’ essere sempre prone ad esternalità quali accordi pre-asta anche se non si puo’ certamente Parlare di veri e propri cartelli o altri interventi distorsivi.

Basti pensare ad un collezionista che metta in vendita le proprie monete e poi le difenda nel corso della vendita per far spuntare prezzi piu’ Elevati. Se questi casi restano una frazione sul totale delle transazioni la loro presenza puo’ Essere definita fisiologica nel sistema complessivo degli scambi. Da quella che è la mia conoscenza - limitata certamente - anche se di lunga data - del sistema mi sentirei di dire che ricadiamo nella casistica fisiologica e non nell’incidenza sistemica di tali pratiche.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


... ergo diviene difficile sostenere che :

 

tramite i modelli matematici si è definito che l'asimmetria delle informazioni non è totalmente misurabile matematicamente... ossia, è proprio con metodo scientifico che si definisce cosa non sia misurabile scientificamente. E' la scienza stessa ad essere in grado diautodefinire i propri limiti, studiandol'argomento con metodo... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi il contrario. Ovvio che tutto sia da rapportarsi agli strumenti imperfetti e/o perfettibili di cui siamo dotati. Di assoluto non c'è nulla, ma non conosco metodo più sensato di quello scientifico. Personalmente, preferisco leggere un libro sugli astri scritto da Margherita Hack, altri preferiranno quelli di Paolo Fox. 

PS. L'ultima è una battuta, tanto per chiarire

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun dubbio che il metodo/ rigore scientifico sia principe in un processo logico a sostegno di una deduzione o di un principio  .. proprio per questo non facciamogli dire cose che non potrebbe sostenere o provare 

solo un ragionamento :) 

ma torniamo al Mercato...

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.