Vai al contenuto
IGNORED

Anfora con monete d’oro ritrovata a Como


b8b8

Risposte migliori

Ho unito le due discussioni aperte sullo stesso argomento

Ritrovamento indubbiamente molto affascinante e interessante :) 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritrovamento può sicuramente dare informazioni importantissime poi la zona coinvolge zecche importanti e vicine, mi auguro che oltre la scienza ci si ricordi poi anche di esporle un giorno, Como ha certamente una bella sede idonea ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto dell’articolo di Repubblica riporta delle monete celtiche ma credo sia una foto di repertorio. La foto del giornale di Como dovrebbe essere quella giusta e si riconoscono monete d’oro del tardo impero , probabilmente solidi del IV - V secolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Il ritrovamento può sicuramente dare informazioni importantissime poi la zona coinvolge zecche importanti e vicine, mi auguro che oltre la scienza ci si ricordi poi anche di esporle un giorno, Como ha certamente una bella sede idonea ...

Ecco appunto fruibili, questo è importantissimo..e determinante per un vero discorso divulgativo..

Ai fini della conoscenza per tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


-Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti: è questa la straordinaria scoperta avvenuta in pieno centro a #Como, durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex #TeatroCressoni.
 “Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento – ha detto il ministro Alberto Bonisoli - ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra #archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio”

Mibac

FB_IMG_1536339840869.jpg

FB_IMG_1536339832637.jpg

FB_IMG_1536339823235.jpg

FB_IMG_1536339814968.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Son sempre ritrovamenti affascinanti. Pensate a quanti saranno là fuori ad aspettare d' essere scoperti e quanti purtroppo andranno persi per sempre...

In questo caso speriamo "ascoltino"@dabbene, sarebbe un peccato se finissero in qualche scatola come reperto :(.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera al forum se non ricordo male anche a Sovana, qualche tempo fa, venne ritrovato un tesoretto analogo; mi è stato concesso di vedere le monete esposte, ovviamente fedeli riproduzioni, nel museo locale dove ho potuto acquistare anche un libricino; molto contenuto; ma di grande interesse, sul ritrovamento.

Mi auguro che anche in questo caso venga dato alle stampe qualcosa di simile...scusate il maiuscoletto, colpa d'o' computer e buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Cesare Augusto dice:

Buona sera al forum se non ricordo male anche a Sovana, qualche tempo fa, venne ritrovato un tesoretto analogo; mi è stato concesso di vedere le monete esposte, ovviamente fedeli riproduzioni, nel museo locale dove ho potuto acquistare anche un libricino; molto contenuto; ma di grande interesse, sul ritrovamento.

Mi auguro che anche in questo caso venga dato alle stampe qualcosa di simile...scusate il maiuscoletto, colpa d'o' computer e buona serata a tutti

Interessante ,sfortunatamente non ho mai visitato il museo di Sovana ,davvero mi confermi che vi sono esposte delle copie?

Sarebbe veramente una situazione tragica... una vera Caporetto della numismatica e del buon senso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, adelchi dice:

Interessante ,sfortunatamente non ho mai visitato il museo di Sovana ,davvero mi confermi che vi sono esposte delle copie?

Sarebbe veramente una situazione tragica... una vera Caporetto della numismatica e del buon senso.

Sempre peggio...

Al posto di evolversi con il tempo, sembra che il tempo stesso sia dissolto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/9/2018 alle 20:33, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Oggi alla TV hanno citato,fra gli imperatori presenti,Antemio. Nella foto postata, su una moneta mi pare di leggere LIBIUS:

Su due monete. Solidi di Libio Severo per Milano. 

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo!

Scavare nel sottosuolo in certi siti equivale a fare un tuffo nel passato, senza necessità di utilizzare la Delorean con il flusso canalizzatore.

Bello immaginare lo stupore di chi si è ritrovato di fronte a questo prezioso contenitore.... Pazzesco!!

Buona Domenica

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, adelchi dice:

Interessante ,sfortunatamente non ho mai visitato il museo di Sovana ,davvero mi confermi che vi sono esposte delle copie?

Sarebbe veramente una situazione tragica... una vera Caporetto della numismatica e del buon senso.

Le uniche copie sono quelle dentro il vasetto e servono a far capire a chi visita il museo, come si presentava l’insieme al momento della scoperta. Non potevano certo esporle nelle teche e contemporaneamente lasciarle nel vaso. 

Le monete esposte nelle teche sono tutte originali , nessuna copia. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/9/2018 alle 13:32, Arka dice:

Se l'anfora trovata è quella in foto, le monete sono probabilmente solidi. E anche in questo caso la stima è molto, ma molto esagerata...

Arka

300 monete, su quattro identificabili dalla foto, tre sono di Libio severo....

milioni magari no, ma se tanto mi da tanto , oltre il milione di sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Le uniche copie sono quelle dentro il vasetto e servono a far capire a chi visita il museo, come si presentava l’insieme al momento della scoperta. Non potevano certo esporle nelle teche e contemporaneamente lasciarle nel vaso. 

Le monete esposte nelle teche sono tutte originali , nessuna copia. 

Mi togli un peso dal cuore , mi sembrava strano, sotto tutti gli aspetti ,che venissero esposte delle copie , sarebbe stato un "suicidio" da parte di tutte le istituzioni coinvolte .

Se avessi altri particolari o foto riguardanti l' esposizione te ne sarei grato.

Quanto al valore meramente economico delle monete ,a occhio , avevo stimato attorno ai 900.000 euro ,non cosi distante dalla tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Cesare Augusto dice:

Buona sera al forum se non ricordo male anche a Sovana, qualche tempo fa, venne ritrovato un tesoretto analogo; mi è stato concesso di vedere le monete esposte, ovviamente fedeli riproduzioni, nel museo locale dove ho potuto acquistare anche un libricino; molto contenuto; ma di grande interesse, sul ritrovamento.

Mi auguro che anche in questo caso venga dato alle stampe qualcosa di simile...scusate il maiuscoletto, colpa d'o' computer e buona serata a tutti

https://www.museidimaremma.it/it/museo.asp?keymuseo=54

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.