Vai al contenuto
IGNORED

marenghi


Risposte migliori

ciao,
mi sono state vendute queste due monete, e vorrei un vostro parere sullo stato di conservazione, la somma che è stata pagata è di 100 euro, secondo voi le valgono? (anche perchè domani vorrei prenderne altre due). :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente 100€ mi sembrano troppi... Il marengo del 1882 è il classico marengo di borsa, lo trovi a quel prezzo in condizioni FDC/SPL e dalle foto mi sembrano BB/SPL, poi magari dal vivo sono meglio...

Ti allego le foto di un marengo del 1891 che ho pagato 90€

[attachment=1690:attachment]
[attachment=1691:attachment]

Soo un pò piccole, ma si riesce a capire la differenza Modificato da joker79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
100 tutte e due mi sembra un buon prezzo!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di 100 Euro per entrambi mi pare piu' che buono :) E' il prezzo che si ottiene se le volessi vendere entrambi
Il prezzo lo trovi giornalmente sui principali quotidiani (sia quello di acquisto che quello di vendita), Oggi il marengo italiano dovrebbe essere intorno ai 70-72 euro
Come condizioni e' vicino al BB
qui trovi alcune foto :
[url="http://incuso.altervista.org/Marengo_u1.php"]http://incuso.altervista.org/Marengo_u1.php[/url]

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il marengo di Joker79 invece e' di quelli selezionati per numismatici (visto le sue splendide condizioni), pur essendo una data comune
Infatti il suo costo e' di 20 euro superiore ad un normale marengo (BB) di borsa

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='29 gennaio 2005, 11:11']Va bene Piergi, ti lascio scegliere la tipologia e il materiale, mi raccomando ;)
[right][post="12981"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Naturalmente tipologia marengo :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo rivolgerci ad una ditta di Torino che conosco di fama per aver coniato i luigini del Principato di Seborga
L' oro lo si ricava dai marenghi delle nostre collezioni private :P

A parte gli scherzi il mio negoziante all' epoca dell' introduzione dell' euro si era fatto coniare dei gettoni pubblicitari da regalare ai clienti
Una faccia riportava il nome del negozio , l' altra il valore di 5 euro
Devo cercare dove e' andato a finire tale gettone , lo potrei sempre spacciare come prova sabauda :D

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='29 gennaio 2005, 08:45']Il prezzo di 100 Euro per entrambi mi pare piu' che buono  :)  E' il prezzo che si ottiene se le volessi vendere entrambi
Il prezzo lo trovi giornalmente sui principali quotidiani (sia quello di acquisto che quello di vendita), Oggi il marengo italiano dovrebbe essere intorno ai 70-72 euro
Come condizioni e' vicino  al  BB
qui trovi alcune foto :
[url="http://incuso.altervista.org/Marengo_u1.php"]http://incuso.altervista.org/Marengo_u1.php[/url]

ciao
[right][post="12947"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Perfettamente d'accordo: trattandosi di due monete in conservazione BB/BB+, penso che il valore totale sia di 140/150 euro.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho visto anch'io che sulle pagine economiche dei giornali sono quotate le monete in oro. E non nascondo che ciò mi ha stupito. Dov'è che si negoziano tali monete?
Già non capisco molto della borsa reale (intendo Piazza Affari), poi di quella delle monete :blink:

Ma mica sarà la stessa dell'oro? :huh:

Mi rivolgo sopratutto ai due conti, grazie

[quote]Il prezzo di 100 Euro per entrambi mi pare piu' che buono  :)    E' il prezzo che si ottiene se le volessi vendere entrambi[/quote]

Poi da Piergi, volevo sapere che significa questa frase: C'è differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita? :blink: :huh:

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Poi da Piergi, volevo sapere che significa questa frase: C'è differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita?[/quote]

Ti spiace se rispondi io? :P

Si, c'è differenza fra prezzo di acquisto e vendita dei marenghi di borsa. Spesso se cerchi di venderlo ti offrono 50/55 €, a fronte di un prezzo di borsa di 67/70€.
Per quanto riguarda la borsa c'è una "categoria" apposta che da i prezzi in base alla domanda e all'offerta delle monete, tra cui: marengo italiano, marengo svizzero, sterlina, kruggerand...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi che valore ha questa "categoria" :angry:

Se poi si comporta come i commercianti :angry:

Ciao ;)

O non esiste la compravendita in questa "categoria" :huh: Ma allora ancora di più mi domando che valore ha :huh: <_< :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci addentriamo sempre più nei meandri dell'economia... :)
La domanda è quanto un bene è richiesto, l'offerta è quanta disponibilità c'è di un bene. L'incontro fra domanda e offerta fa il prezzo.
La valutazione dei marenghi italiani di venerdì era 65€.
Vuol dire che 63€ era il prezzo di incontro fra chi vendeva e chi comprava.
Ora, un commerciante parte da questo valore, sapendo che a un compratore informato non potrà chiedere 90€, ma magari solo 70/75.
Per questo cerca di acquistarli al miglior prezzo che trova.
Quando tu provi a vendere qualcosa a un commerciante, lui prova a pagartelo il meno possibile, sta poi a te scegliere se accettare o rifiutare. Anche questo è mercato.
Il fatto è che magari qualcuno accetta di cedere ai commercianti a prezzi irrisori, al di sotto del valore di borsa, anche 50/55€. I commercianti così possono permettersi di vendere a prezzi anche inferiori, perchè hanno maggior guadagno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, non è facile spiegare l'economia in poche righe... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa a me che ho passato + di cinque anni a studiarla :)

Naturalmente Le monete di "Borsa" o meglio da investimento te le puoi procurare tramite Banche , Cambisti , Orafi , negozi numismatici ,.......mercatini , privati, in particolare dal Conte Joker79 (collezionista specializzato in marenghi) :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio joker. Onestamente a queste conclusioni già c'ero. <_<

Quello che non capisco è perchè ci sia una borsa per queste monete e poi non funzioni come quella normale. :huh: :blink:
Che significato ha? :huh: :blink:
Perchè poi non si quotano anche le altre monete?
E chi è che in questa speciale borsa fa il broker? :huh:

Forse si quotano solo queste perchè sono in oro e quello che vale è appunto il valore dell'oro (non quello numismatico) e perchè poi ne esistono un numero ingente. Ma allora perchè dedicargli addirittuta una "categoria" della borsa. :huh: :blink: [i](Per l'oro già c'è la sua borsa)[/i]

Il prezzo lo farebbero i cataloghi (o i commercianti :angry: ) come al solito, No?

BOH? :huh: e doppiamente boh?? :huh: :huh:

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il prezzo di borsa è un prezzo indicativo. Conosco molti commercianti che vendono a questi prezzi, ma anche le banche e le agenzie di intermediazione.
Tieni presente che però le banche hanno comunque il loro guadagno in forma di commissioni, così come le agenzie di intermediazione.
Quanto all'oro, non credere che il suo prezzo di borsa è preso come legge. Anche in questo caso, oltre alla manodopera, se compri paghi sempre di più e se vendi prendi sempre meno... :)
Comunque a livello numismatico, trovi benissimo monete di borsa in condizioni migliori del BB, anche SPL o FDC, in questi casi paghi il valore numismatico della moneta.
Oltre ai marenghi lo stesso discorso lo si fa con le sterline, i kruggerand, i dollari e altre monete d'oro.
Se compri un lingotto d'oro 999 di 10 grammi lo paghi mediamente fra i 15 e i 25 € in più.
E comunque è sempre meglio ora che prima del 2000, quando con la legge n° 7/2000 è stato abolito il monopolio sull'oro e oltre al valore dovevi pagare il 20% di IVA...
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora si può comprare in banca?! :D

Bè, ma se poi si può comprare in tutte, vado subito a fare il mio acquisto.
Ma poi, le rivendo a prezzo di mercato, o no?

E per i lingotti, si comprano anche in banca?

Non è che avresti qualche libro, o meglio qualche sito, da consigliarmi, in modo da non doverti più disturbare?

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.