giorgio28 Inviato 11 Settembre, 2018 #1 Inviato 11 Settembre, 2018 Buongiorno, Il terzo, ed ultimo, mio dubbio numismatico odierno si riferisce a questo quattrino. Al dritto vedo distintamente lo stemma Medici coronato e leggo solo un V ° in alto a sx. Al rovescio, invece, non riesco a distinguere nessuna figura, ma leggo abbastanza chiaramente OAN sulla destra, ricostruendo il riferimento al Battista, e quindi alla zecca di Firenze. La V in alto a sinistra del dritto, tuttavia, mi lascia dubbioso in quanto nelle emissioni di Cosimo I dovrebbe essere seguita dalla X di DVX. Ho dunque ipotizzato potesse trattarsi di un Ferdinando II con DVX ETR V, ma pare che egli non aggiungesse il V nei suoi quattrini, in quanto anche nel CNI esso è attestato in un solo esemplare e per di più lacunoso. Vi chiedo dunque un parere per la corretta identificazione di questo tondello. 16mm e 0,84g Un grazie in anticipo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..