Vai al contenuto
IGNORED

Vibro pulitore


laguardiaimperial

Risposte migliori

Bazzicando sul sito di e-commerce di una famosissima azienda mi sono imbattuto in un "vibro pulitore per monete" utile a pulire in modo delicato monete, gioielli, ecc.

Non mi piace pulire monete e non credo di farlo neanche in futuro, ma qualcuno ha idea se questo oggetto funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!! Funziona con gli ultrasuoni. Si funziona per pulire oggetti come gioielli. Per le monete non ho mai avuto il coraggio di pulire monete di un certo pregio. Pulisce delicatamente. Soprattutto dalle incrostazioni. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, DOGE82 dice:

Ciao!! Funziona con gli ultrasuoni. Si funziona per pulire oggetti come gioielli. Per le monete non ho mai avuto il coraggio di pulire monete di un certo pregio. Pulisce delicatamente. Soprattutto dalle incrostazioni. 

Quello che ho visto io pare che pulisca con acqua, almeno così è scritto. Però vedo che effettivamente esiste anche quello ad ultra suoni

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, laguardiaimperial dice:

ma qualcuno ha idea se questo oggetto funziona?

Funziona perfettamente. Le vibrazioni sono utili per rimuovere lo sporco dagli interstizi. Non sono gli ultrasuoni il problema, ma il liquido in cui immergi le monete: devi trovare quello giusto che non vada ad intaccare la moneta o la sua patina. Consiglio personale: usa olio di vaselina o acetone.

Link al commento
Condividi su altri siti


per deformazione professionale mi permetto di intervenire. Uso il sonicatore ad ultrasuoni per lavoro (sono chimico) ed ho provato ad usarlo per rimuovere concrezioni da monete, confermo che funziona benissimo. Il liquido da utilizzare è acqua, preferibilmente demineralizzata, anche perché altri liquidi rischiano di rovinare il c.d, "bagno" e spesso liquidi molto densi non permettono bene agli ultrasuoni di agire uniformemente. Questo deve essere sostituito spesso in quanto si sporca dei detriti, e soprattutto può raggiungere temperature elevate che possono interferire col funzionamento. Ovviamente sono strumenti relativamente costosi (quelli che usiamo noi sono sui 3-5000 euro, ma sono ad uso laboratorio chimico) ma si possono ottenere comunque risultati ottimi sulle monete. Certo che le concrezioni più "dure" sono molto ostiche. Dipende sempre da caso a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo. l'acqua migliore sarebbe la c.d. super-milliQ, ovvero praticamente H2O senza alcuna traccia di sali, ma è una cosa che si può fare solo in laboratori specializzati. Comunque anche l'acqua per ferro da stiro va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/9/2018 alle 20:17, El Chupacabra dice:

Funziona perfettamente. Le vibrazioni sono utili per rimuovere lo sporco dagli interstizi. Non sono gli ultrasuoni il problema, ma il liquido in cui immergi le monete: devi trovare quello giusto che non vada ad intaccare la moneta o la sua patina. Consiglio personale: usa olio di vaselina o acetone.

Concordo ho raccolto molte testimonianze che hanno avuto ottimi riscontri con questa metodologia..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.