Vai al contenuto
IGNORED

Due bronzetti


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

entro in una sezione a me non consueta per chiedere l'identificazione di un paio di bronzetti romani (credo) tardo imperiali, per conto di un amico. Siamo completamente fuori del settore di mio interesse, quindi non sono in grado più di tanto di aiutare autonomamente il mio amico rompib..scatole.

Il primo esemplare è di modesta conservazione, mentre il secondo è bellino; l'unica cosa che sono riuscito ad identificare (forse) è la zecca, in esergo, mi pare di leggere SIS (Siscia?) su entrambe. Sulla seconda mi parrebbe, se non ho le traveggole, di leggere VALEN (Valente?), nel campo a destra è presente una D. La prima è molto meno leggibile, forse è di un costantiniano.

I pesi purtroppo non li ho, l'amico mi ha passato le monete per pochi istanti e ho fatto un paio di foto al volo col cellulare, quindi dobbiamo arrangiarci con quello che passa il convento.

Foto1A.jpg

Dritto prima moneta

Foto1B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 comunissimi bronzetti, la prima e' Constante,la seconda Valente entrambe zecche Siscia.

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm... vi porto all'attenzione un dettaglio per l'identificazione del primo bronzetto.

GLORIA EXERCITVS, Siscia, ok.

Ma se fosse CONSTANS cosa ci fanno quel VS prima di P F AVG nella legenda al diritto?

constans.JPG.bf66dee8af5647ee56f360bb4cbfb276.JPG

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente sbaglio (anche perché su WildWins non è riportato un Gloria Exercitus nella zecca di Siscia): non vedo la "I", ma la seconda "S" assomiglia tanto ad una "T" = CONSTANT..VS. Non Costanzo... Forse Costanzo II?

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


SE terminasse in -NVS Costantino II ma con spezzatura -VS Constantius II. VS mi pare che sia certa per cui...

Queste sono le possibilità. In base al ritratto non se ne esce.

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia impressione è che corrisponda al RIC VIII 97 Siscia    Gamma SIS dot in crescent -  CONSTANTI - US PF AUG

Siscia
RIC VIII 97, Γ
Constantius II, AE3, Siscia. 337-341 AD. CONSTANTI-VS PF AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with one standard between them, chi-rho on banner. Mintmark Γ SIS dot in crescent. RIC VIII Siscia 97; Sear 17990. Text Full Size

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'unico dubbio è il segno che precede SIS dot in  crescent  che potrebbe essere B anziché Gamma,   ma propenderei per il primo - il ric tuttavia rimarrebbe identico

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il bronzetto di Valente, mi pare che in esergo si possa leggere  DOT :Greek_Gamma: SISC     la lettera in campo penso possa essere una R  in quanto la base della lettera potrebbe essere una concrezione   ….. se cosi' fosse,  corrisponde a:

 

Siscia
RIC 14b,
type x(b)
Valens AE3. 367-375 AD. DN VALENS PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / GLORIA ROMANORVM, emperor walking right, head left, holding labarum, and grasping bound captive at the top of the head, R in right field. Mintmark dot ΓSISC. RIC 14b, type x(b); Cohen 11. Text Full Size
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.