Vai al contenuto
IGNORED

Ducato in oro aragonese.


Risposte migliori

Buonasera, posto una mia simpatica new entry, un ducato napoletano in oro di Ferdinando I d'Aragona senza la sigla del maestro di zecca e con busto differente.  Anche il peso è interessante: 3,52 grammi anzichè 3,50.

FDR960 - Copia.jpg

FDR961 - Copia.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le scritte periferiche dei due coronati sono differenti soprattutto nella parte finale ed inoltre noto che anche le due C,dietro la nuca del Re,differiscono,(una è CI,ma la C è gotica)

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il trittico e molte grazie per la condivisione Francesco.  Mi pare strano che in una sezione attiva come questa, e che seguo molto volentieri, si commentino con passione le infinite varianti di monete spesso comuni mentre questi pezzi da novanta restino un po' in sordina. Ho cercato questo ducato fra le discussioni passate ma non ne ho trovato alcuno. Secondo me sarebbe carino approfondire questi pezzi, inquadrarli storicamente e capire quanto effettivamente siano reperibili e ricercati. Ho cercato qualche passaggio in asta ed effettivamente non sono molti. Nelle descrizioni delle case d'asta il giudizio sulla rarità del ducato non è uniforme. 

Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio degli esempi...giusto per commentare le tre monete postate da Francesco: il coronato di sinistra sigla C non è ancora certificato a quale mastro di zecca è da attribuire con certezza tale lettera; il ducato d'oro, al centro, senza sigle, Simonluca Perfetto in alcuni suoi scritti, così come tutte le monete senza le sigle.....lo attribuisce alla zecca di Lanciano; il coronato di destra CI in nesso, continua ad essere riportato come una sigla C gotica....quando poi i caratteri gotici su questa monetazione vennero abbandonati anni prima la coniazione di questa moneta.

Questo sono sole alcune "pillole" !!

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.