Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per valutazione


Franco200

Risposte migliori

Ciao,

ho trovato questo bel forum e letto un po' di articoli e regole, spero di aver capito bene nel pensare di poter chiedere un supporto per capire il valore di alcune monete. E magari avere qualche consiglio.

Causa decesso di mio padre, appassionato collezionista, mi sono ritrovato con molte monete, qualcuna anche in oro. Su queste avrei bisogno di avere chiarimenti.

Prima domanda, queste monete hanno valore numismatico o sono vendute/comprate, basandosi sulla valutazione giornaliera dell'oro? (considerata ovviamente la percentuale di oro nella moneta)

Seconda domanda, se vengono vendute/comprate in base alla quotazione dell'oro, qual'è una commissione media che ci si può aspettare da un negozio di numismatica? (Milano)

Terza domanda, se hanno valore numismatico, indicativamente a quanto ammonta? Immagino che se hanno valore numismatico ci si può rivolgere solo ai mercatini di appassionati o forse siti di vendita online?

Vi ringrazio anticipatamente di ogni eventuale consiglio!

IMG_20180915_1632412.jpg

IMG_20180915_1631332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, condoglianze per tuo padre.

I 10 dollari sono di un annata comune, ma, come tutte le monete d'oro statunitensi prive di valore numismatico, vengono comunque trattati a un 10-12% in più del puro e semplice valore dell'oro.

Ancora più comuni i 500 scellini austriaci, coniati per i collezionisti con una tiratura di 30.000 pezzi (un'esagerazione, per emissioni del genere). Questi, a meno di trovare il melomane patito di Mozart, temo si riesca a venderli solo a peso.

Non saprei dirti quale commissione applichino i negozianti di Milano, ma prima di rivolgerti a loro, perché non ti fai un giro, la domenica mattina, al mercatino del Cordusio? Tutte le domeniche, dalle 8 a mezzogiorno, tra piazza Cordusio, via Armorari e via Cantù, trovi decine di bancarelle, e non ti sara difficile ottenere una valutazione delle tue monete e, nel caso, anche venderle. Il mercato c'è tutte le domeniche, anche con la pioggia, ma naturalmente faresti meglio a scegliere una bella giornata ;) 

Il mercato è molto frequentato anche da utenti del forum, che hanno formato una vera e propria associazione, se vuoi puoi incontrarli e rivolgerti a loro per ogni consiglio, su queste, e sulle altre monete che hai

https://www.lamoneta.it/forum/207-discussioni/

petronius :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che il regolamento del mercatino del Cordusio vieti la compravendita di monete auree (però qualcuno le tratta ugualmente sottobanco...).

Dubito che qualcuno ti offra più del valore aureo e considerando che al momento il valore dell'oro l'oro è piuttosto basso se non hai fretta penso che ti convenga aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.