Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dupondio

Buchi sulla patina

Risposte migliori

dupondio

Ciao a tutti,volevo farvi una domanda,sapete il motivo per cui sulla patina si formano questi buchini,comunemente chiamati carie?il cancro del bronzo penso che non centri niente in questo caso.La moneta in questione se non fosse per i buchi sulla patina sarebbe bellissima.Che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...39550&rd=1&rd=1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Come fai ad escludere che non si tratti di cancro del bronzo che provoca quei buchi? Purtroppo devo smentirti a me sembrano buchi dovuti a cancro del bronzo credo curato. :(

Cmq bella moneta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggugliandolo

Per me la moneta presenta quei buchi proprio perchè affetta da cancro. Anche in questo caso ti consiglio di lasciare perdere.

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Sono d'accordo con quanto affermato da Ggugliandolo: anch'io penso che le lesioni che si vedono sulla moneta siano causate dal cancro del bronzo. Sono così circoscritte perchè, evidentemente, è stato trattato tempestivamente. Enrico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao Dupondio

In questo caso non è cancro.

La mia ipotesi è che giacente in ambiente molto umido abbia subito frequenti sbalzi di temperatura... tipo gelo-disgelo.

Non è infrequente che con questa pratica le monete perdano poco o tanto la patina per riformarne altre sulla prima.

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio
Ciao Dupondio

In questo caso non è cancro.

La mia ipotesi è che giacente in ambiente molto umido abbia subito frequenti sbalzi di temperatura... tipo gelo-disgelo.

Non è infrequente che con questa pratica le monete perdano poco o tanto la patina per riformarne altre sulla prima.

agrì

185628[/snapback]

Ciao Agri,anch'io penso che sia cosi',infatti ho monete con questi buchi che non hanno cancro e non ne hanno mai sviluppato,e non sono mai state trattate.Per questo motivo,mi riferisco agli amici che gentilmente hanno risposto,ho escluso a priori il cancro.

Grazie a tutti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti