dupondio Inviato 2 Gennaio, 2007 #1 Inviato 2 Gennaio, 2007 Ciao a tutti,volevo farvi una domanda,sapete il motivo per cui sulla patina si formano questi buchini,comunemente chiamati carie?il cancro del bronzo penso che non centri niente in questo caso.La moneta in questione se non fosse per i buchi sulla patina sarebbe bellissima.Che ne pensate? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...39550&rd=1&rd=1 Cita
Arcano Inviato 2 Gennaio, 2007 #2 Inviato 2 Gennaio, 2007 Come fai ad escludere che non si tratti di cancro del bronzo che provoca quei buchi? Purtroppo devo smentirti a me sembrano buchi dovuti a cancro del bronzo credo curato. :( Cmq bella moneta :) Cita
ggugliandolo Inviato 2 Gennaio, 2007 #3 Inviato 2 Gennaio, 2007 Per me la moneta presenta quei buchi proprio perchè affetta da cancro. Anche in questo caso ti consiglio di lasciare perdere. Giacomo Cita
minerva Inviato 2 Gennaio, 2007 #4 Inviato 2 Gennaio, 2007 Sono d'accordo con quanto affermato da Ggugliandolo: anch'io penso che le lesioni che si vedono sulla moneta siano causate dal cancro del bronzo. Sono così circoscritte perchè, evidentemente, è stato trattato tempestivamente. Enrico. Cita
agrippa Inviato 2 Gennaio, 2007 #5 Inviato 2 Gennaio, 2007 Ciao Dupondio In questo caso non è cancro. La mia ipotesi è che giacente in ambiente molto umido abbia subito frequenti sbalzi di temperatura... tipo gelo-disgelo. Non è infrequente che con questa pratica le monete perdano poco o tanto la patina per riformarne altre sulla prima. agrì Cita
dupondio Inviato 2 Gennaio, 2007 Autore #6 Inviato 2 Gennaio, 2007 Ciao DupondioIn questo caso non è cancro. La mia ipotesi è che giacente in ambiente molto umido abbia subito frequenti sbalzi di temperatura... tipo gelo-disgelo. Non è infrequente che con questa pratica le monete perdano poco o tanto la patina per riformarne altre sulla prima. agrì 185628[/snapback] Ciao Agri,anch'io penso che sia cosi',infatti ho monete con questi buchi che non hanno cancro e non ne hanno mai sviluppato,e non sono mai state trattate.Per questo motivo,mi riferisco agli amici che gentilmente hanno risposto,ho escluso a priori il cancro. Grazie a tutti ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..