Vai al contenuto
IGNORED

BOLOGNINO CLEMENTE XI ???


massikx

Risposte migliori

Buona sera a tutti. Per me stasera serata di catalogazione, ma come spesso accade, m'inceppo :P.

Il MIr è in arrivo, il catalogo la monetiano sempre disponibile ed impeccabile, ma devo comunque chiedervi, aiuto.

Moneta che ho catalogato come bolognino di Clemente xi, ma diametro, peso e chiavi non corrispondono , forse un

doppio bolognino coniato sotto qualche papa precedente .

grazie

diametro 20 mm - peso 1,2 gr

BOLO D421.jpg

BOLO R420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Messo a catalogo il bolognino di Clemente VII.

Quello postato mi da dei dubbi .

Potrebbe essere Clemente VII (Chimienti 294), ma la presenza dei triangoli e non dei puntini come punteggiatura porterebbe a un'emissione di Gregorio XIII o Sisto V (Chimienti 420). Non escludo neanche il Chimienti 419. Comunque il peso e' basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 27/9/2018 alle 23:02, ZuoloNomisma dice:

Ciao, direi che si tratta di un Bolognino di Clemente VII (Giulio de Medici, 1523-1534), quindi ben antecedente a Clemente XI... Il peso normale dovrebbe aggirarsi sugli 1.4 gr... 

Michele 

la moneta pesa gr 1,28 per la precisione, quindi potrebbe anche essere clemente vii. grazie per l'aiuto.

Il 2/10/2018 alle 21:59, giulira dice:

Messo a catalogo il bolognino di Clemente VII.

Quello postato mi da dei dubbi .

Potrebbe essere Clemente VII (Chimienti 294), ma la presenza dei triangoli e non dei puntini come punteggiatura porterebbe a un'emissione di Gregorio XIII o Sisto V (Chimienti 420). Non escludo neanche il Chimienti 419. Comunque il peso e' basso.

I triangoli al posto dei punti, potrebbe essere una "semplice" variante?

Per ora l'ho catalogata sotto Clemente VII.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si sa per certo. Il Chimienti da per probabili prime emissione quelle coi puntini tondi. Si sa che i triangolini sicuramente erano usati durante i pontificati di Gregorio XIII e Sisto V . Si sa anche che queste monete sono state emesse a partire da Clemente VII fino al '700. I pesi e i diametri pero' sono calanti nel tempo. Percui le prime, quelle di Clemete VII dovrebbero avere diametro di 20 mm e peso di 1.8 grammi. In realta' non ho visto  esemplari che superino  1.4 grammi.

Aggiungo che la rarita' (R2 sempre dal Chimienti) e' la stessa per tutte le tipologie del '500 (e la tua lo e' di sicuro),

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.