Vai al contenuto
IGNORED

Primi passi


littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Quasi tre anni fa mi ero imbattuto in certe piccole monetine a me sconosciute...

Visto che per far le cose bene non ci vuole fretta, solo adesso ho provveduto ad ampliare l'orizzonte della mia collezione con due nuovi pezzi

(anche in vista di un nuovo progetto e se poi decido di attuarlo ve ne parlo in seguito), entrambi con dei bei rilievi ed una patina piacevole.

Il primo - 13 (15) mm / 1,86 g:

J_II_D-1.thumb.jpg.0146b7b979dddd7e5b00564a34189a95.jpgJ_II_R-1.thumb.jpg.ac4e97f13977199850a1cdf4242b3267.jpg

lo ho classificato

GIUSTINO II 565-578 - AE PENTANUMMO
Justin II, AE Pentanummium, 565-578, Constantinople,
Officina 2 Monogram #8
Large E, B to right

Sear Byzantine 363

 

Il secondo -12 (14) mm / 1,87g:

T_II_D.thumb.jpg.e6e4258c012ca2d27c4b493aae747586.jpgT_II_R.thumb.jpg.4ba51499e1217ab40cfee884db0ddab9.jpg

spero di averlo classificato correttamente come

Tiberius II Constantine (578-582 AD), AE
Pentanummium - Constantinople Mint.

Obv: OM TIB PP AVI, Diademed, draped, cuirassed
bust facing right.

Rev: Large u.
SB 438A

*** grazie ancora a WildWinds! ***

Se non ho capito male, l'ultimo non è neanche comune, ma mi sa che,  se voglio ancora cimentarmi con questi nummetti, mi serve una lente d'ingrandimento migliore!

Come sempre ogni commento o suggerimento è il benvenuto.

Servus,

Njk

 

image.png.e82a1ea3d4166f4b900e21565d3d7818.png

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per la prima confermo anche la catalogazione,

il monogramma racchiude in se i nomi di Giustino II e Sofia in greco

 

per la seconda è difficile dire se sia Tiberio II o Foca… anche per il tipo di tondello, fosse mia la metterei con 2 punti interrogativi… Tiberio II (?); Foca (?)

 

bravo, buoni acquisti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.