Vai al contenuto
IGNORED

la siliqua di Matasunta....ancora....


Poemenius

Risposte migliori

cari amici, 

mi è capitato nel weekend di chiacchierare con chi ancora sosteneva che la siliqua con il "noto" monogramma fosse di Matasunta...

l'"amico" in questione , alla mia reazione del tipo "e mo bbbasta" :) mi ha detto che molte pubblicazioni anche recenti la citano ancora come tale… si è anche un po' scocciato devo dire...

eh come no… certo… se la vendi come Matasunta forse ci fai un 50% in più sul prezzo ;) quindi pubblicazioni alla leggera, o cataloghi vendita con silique di Matasunta ne trovi quanti vuoi

 

Allora… faccio il punto...

 

la presunta siliqua di Matasunta con monogramma: 

- NON è di Matasunta

- NON è ostrogota

- NON è nemmeno di zecca italica!

 

Grierson la attribuiva correttamente a Cartagine già nel 1959, con il solo dubbio potesse essere una imitatva berbera… l'anno prossimo sono 60 anni...e siamo ancora fermi qua… :(

Cecile Morrisson ha poi qualche anno dopo dimostrato definitivamente che la moneta era una produzione ORDINARIA E BIZANTINA di Cartagine, supportata  poi da Hahn e da Metlich… insomma da tutti quelli che piacciano o no, sono abbastanza esperti della cosa….

 

ma visto che l'IPSE DIXIT è sempre fastidioso, lascio a voi almeno il giudizio sullo stile… risparmiandovi il pedante discorso (ulteriormente a riprova) sulla presenza della D nel monogramma, D per Dominus che per Giustiniano ha un senso, per Matasunta, anche in quelle fasi concitate di poteri opposti no … dovremmo supporre che avesse inserito nel suo monogramma la titolatura Domina… mi pare un po' troppo...per molti motivi….

 

insomma… lascio a voi la valutazione… guardate bene i busti e i volti per prima cosa

 

poi si capirà perché quando qualcuno ancora mi sostiene Matasunta dico…. "e mo bbbasta" :D

Matasunta.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le classificazioni del 1835 … lasciamole nella storia della numismatica, e andiamo avanti, anche quando fanno comodo per vendere meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso vale per il pezzo in bronzo con simile monogramma, o possiamo ipotizzare altre zecche, come ad esempio Ravenna?

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


discorso simile ma diverso… perché la moneta è questa volta davvero italica...almeno quello...ma emessa da Giustiniano regnante

la moneta, per non risultare oscuri è questa sotto… mezzo follis K , ancora una volta con la D di Dominus inclusa nel monogramma

la sintesi è nella frase di Hahn a questa moneta MIBE 235 Ravenna "this monogram was read as Amalaswintha or Mathaswintha by former numismatists who were endowed (dotati ndr) with more immagination than modern scolars" ;)

 

783549.m[1].jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per "chiudere il cerchio" cito anche questo articolo

http://www.forumancientcoins.com/monetario-antiguo/UN-QUARTO-DI-SILIQUA-OSTROGOTA-DAL-NOMINATIVO-INEDITO.pdf

la moneta è certamente dubbia, ma l'attribuzione anche solo probabile a Matasunta è:

1 - appoggiata su basi instabili...quelle citate da me nei post precedenti

2 - non tiene conto della titolatura DN+RIX che andrebbe a lei applicata

ora...

considerando le serie "particolari" citate da Demo - Invictissimus autor - an inusual series of Baduila

considerando le silique con titolatura "a capo" come per Teia - DOM / NVSTH / EIAP / REX

 

la possibilità che sia una emissione di Matasunta o Amalasunta mi pare tendente a zero, benché in questo caso il 100% di certezza non lo possa affermare a chiare lettere

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Spulciando tra le aste oggi mi sono imbattuto in questa moneta:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/639/286

Dunque, non trovandola sul Metlich, ho cercato sul forum e mi sono imbattuto in questa interessante discussione.

Mi chiedo però come sia possibile che una casa d'aste come Artemide possa "spacciarla" per Matasunta. Io, che sono solo un principiante delle barbariche, in pochi minuti mi sono informato e ho compreso la questione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.