Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Vespasiano


Filippo il bello

Risposte migliori

1145824962_Screenshot_20181001-230128_SamsungInternet.thumb.jpg.c4c44769cd2b67df9af190ccac010b7d.jpgCiao, mi sono imbattutto in questa moneta classificata dal venditore come asse di Vespasiano RIC 490. Mi ha incuriosito molto ma facendo ricerche in rete non sono riuscito a classificarla come tale in quanto per judea capta per Vespasiano mi dava al rovescio un soggetto differente. Data la mia scarsissa conoscenza di questa monetazione vorrei sapere se qualche benefattore è in grado di darmi qualche notizia in più riguardo a questo affascinante tondello. Grazie

20181001_230223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo con il dire che le referenze fornite da CGB sono errate: si riferiscono infatti all'asse coniato a Roma (decisamente meno comune) mentre questo è indiscutibilmente di Lugdunum.

Si tratta pertanto del RIC 1233 (nuovo, corrispondente al vecchio 762), coniato nel 77-78 d.C..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sempre cgb.fr ci prende con i riferimenti di catalogazione, ho potuto constatarlo in diverse occasioni... del resto è anche comprensibile visto la mole di monete che propongono nella loro boutique online.

Con i dati corretti che ti ha fornito @FlaviusDomitianus dovresti riuscire a vedere se su acsearch trovi altri passaggi per farti un'idea delle quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @FlaviusDomitianus, grazie per la dritta, così la ricerca è stata più semplice e proficua. Mi incuriosiva il rovescio, sempre affascinante con il carico di storia che si porta. Ho trovato sempre qui sul forum una bella discussione iniziata da @Arcano. Per quanto riguarda i passaggi in asta darò sicuramente un'occhiata come suggerisce @grigioviola. Tuttavia mi chiedo come sia possibile per case così i.portanti sviste sulla catalogazione. Per attribuire il giusto valore alle monete in loro possesso dovranno pur essere sicuri di ciò che scrivono i loro esperti. Meno male che c'è il forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla tipologia: è un rovescio ricercato, che pertanto si vende abbastanza bene anche in conservazione modesta.

Sulla catalogazione: ho smesso da tempo di stupirmi degli errori di catalogazione da parte delle case d'asta, specie quando si tratta di aste di minore importanza.

Secondo me incidono due fattori:

- l'impossibilità di essere realmente esperti di tutte le monetazioni e di tutti i periodi

- il pochissimo tempo a disposizione per la catalogazione del materiale che viene offerto a getto continuo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.