Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

stavolta vi chiedo un aiuto, con questa monetazione classica mi perdo, sto impazzendo con la classificazione di questo asse di Domiziano.

Dovrebbe essere un asse da Cesare sotto Vespasiano ma non lo trovo, o almeno ho trovato qualcosa di simile ma il RIC recita come rovescio VICTORIA AVGVST mentre questo è VICTORIA AVGVSTI.... :huh:

Dunque:

diritto CAESAR AVG F DOMITIAN COS ...se II dovrebbe essere RIC 706 se VI (anche se escludo) RIC 730

rovescio Vittoria verso sinistra con palma ecc.. VICTORIA AVGVSTI

dopo la classificazione mi lancerò in una serie di considerazioni che quasi sicuramente gli appassionati del genere avranno subito notato :)

post-1465-1167840871_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

Non vedo problemi.. o forse mi sfugge qualcosa ?

Mi sembra identica alla mia RIC II, Roma 706, battuta nel 72.

CAESAR AVG F DOMITIAN COS II Domiziano come cesare volto a sinistra.

VICTORIA AVGVST SC Vittoria sulla prora a sinistra regge corona e palma.

C'è da notare che nello stesso anno anche per Vespasiano fu battuto un asse con l'identico rovescio (RIC 529)... e come sappiamo in quel periodo i Flavi scambiavano sovente i rovesci tanto da far impazzire i nostri numismatici che tengono il conto dei coni..

agrì

ps. Io sulla tua leggo AVGVST

post-42-1167868291_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Agri' :)

ti ringrazio, la tua consulenza è come sempre preziosissima, ero appunto indeciso se fosse COS II o COS VI ma dopo aver visto la tua non ci sono dubbi, è COS II.

Il tipo di patina ultra cangiante mi ha rimbecillito evidentemente la vista e vedevo una I nel rovescio dove non c'era :)

per Crivo,

hai visto bene, preferisci raccomandata o assicurata ;) ??

domani mi getto nelle considerazioni promesse :rolleyes:

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene,

allora dopo il vs prezioso aiuto sulla classificazione di questo asse veniamo alle considerazioni correlate.

La prima relativa alla circolazione di una moneta come questa del I secolo. Come ha notato Crivo, sul diritto è contromarcata (termine inesatto) anzi diciamo che è incisa con la rivalutazione a 42 (XLII)nummi da parte degli Ostrogoti, segno evidente che molto materiale era ancora in circolazione.

Quale uso ne venisse fatto non è dato saperlo, ma molto probabilmente un uso moterario/ponderale al quale i buoni ostrogoti hanno dato una regola, rivalutando gli assi a 42 nummi e i sesterzi a 84, non so se esistano anche dupondi.

Molte le teorie a riguardo, io sposo quella dell'uso monetale.

La seconda, osservando il rovescio di questo asse credo che sia stato il modello ideale per alcuni grandi bronzi ostrogoti, quali ad esempio il 40 nummi di Zeno (prima vera moneta riformata dopo la pioggia di nummi in occidente) e il 40 nummi di Teodato che oltre al soggetto riprende anche la leggenda VICTORIA AVGVSTI.

Gli ostrogoti avevano un rispetto e una venerazione per l'antica Roma, non ci stupisce quindi il riutilizzo di modelli iconografici classici come la vittoria sulla prua e la reintroduzione dell'SC.

Sarebbe interessante verificare se la scelta del riutilizzo delle antiche monete romane avesse una relazione con l'imperatore effigiato sulla moneta o sui motivi dei rovesci.

Allego gli esempi di Zeno e Teodato

post-1465-1167908818_thumb.jpg

post-1465-1167908884_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di teodato! bella ed affascinante, la moneta che hai postato! ma irrangiungibile per le mie tasche!

Mi auguro che qualche Italiano riesca ad aggiudicarsela!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Claudius.. non mi ero accorto della contromarca ostrogota.

Questo aggiunge pregio al tuo asse peraltro raro a trovare contromarcato con questa conservazione.

Ti faccio vedere il mio XLII sulla Vittoria di Nero...

Ciao Teodato

Questa è quella che la sorte mi aggiudicò molti anni or sono.

Penso che quelle restate in Italia si possono contare con una mano...

agrì

post-42-1167923152_thumb.jpg

post-42-1167923198_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.