Vai al contenuto
IGNORED

10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano


Risposte migliori

Oggi è come essere tornati a scuola, aver appreso moltissime nozioni, arricchire la propia cultura ed il propio bagaglio personale, poter avere un professionista che ti ascolta e risponde alle tue domande, chiarire dubbi e scoprire nuove informazioni su tutto quello che può riguardare una moneta, SPLENDIDO, una cosa credo inimmaginabile fino a questo innovativo convegno, che spero abbia aperto una nuova stada per il futuro dei convegni numismatici.

Oltre al le relazioni del pomeriggio, tutte interessantissime, con argomenti coinvolgenti, dall'Apocalisse, un libro enigmatico, che forse aveva solo bisogno di trovare una persona con "intendimento" per riuscire a svelare "il numero della bestia, perchè è un numero d'uomo".

I quattrini dei Reali Presidi, una monetazione affascinante, che oggi grazie al suo relatore tutti i presenti hanno potuto vedre dal vivo nella sua completezza, con le monete comuni e le sue rarità, per ultimo lo studio sull'ubicazione della Zecca Napoletana, frutto di un gran lavoro archivistico svolto dal relatore, che ha reso possibile ricostruire la storia di un edificio che nel passato ricopriva un ruolo fondamentale.

Ringrazio Federico De Luca e Riccardo Martina per avermi gentilmente autografato i loro libri, ringrazio Marco Ottolini per la gentilezza e la professionalità con il quale ha risposto alle domande, ringrazio Mario Limido per aver organizzato questa giornata numismatica e ringrazio tutti per la compagnia.

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il bellissimo evento, organizzato ottimamente e con relatori al top ma contemporaneamente disponibilissimi e capaci di relazionarsi anche con chi è solo ai primi passi. Spiegazioni semplici ma efficaci e soprattutto la possibilità di toccare con mano, nel vero senso della parola, di cosa si stava parlando. Se si potesse ripetere....magari, butto il sasso, con una giornata dedicata a come riconoscere i falsi.

Grazie a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


un sentito grazie a Mario per averci consegnato pronta questa straordinaria occasione di confronto.

Ha senso collezionare monete in Mb comuni? Da un punto di vista di un commerciale no! Non ha senso!

E' importante, per me, valutare l'opinone dei commercianti: ha poco senso commercialmente fare una collezione di monete di valore unitario sotto i 100 euro o comuni. Quello che ho capito...

I commercianti sono in grado di sminuire molto le Nostre monete se queste hanno dei difetti estetici, se sono state lavate, se hanno una rottura di coniazione, se sono state tosate, se hanno mancanze di coniazione... Noi innamorati pensiamo che esse siano di grande valore invece da un punto di vista OGGETTIVO hanno forti lacune! Si pesi ad una moneta rara questa e' commercialmente poco appetibile se non si vede la data , per un difetto di coniazione, commercialmente non interessa ( metto insieme le mie esperienze (negative)).

E' stata un'occasione per me quasi unica non conoscendo o quasi commercianti. L'ultima volta che sono andato in un negozio di un commerciante ero incazzato a bestia quando sono uscito; usando un eufemismo, quelli che conosco non mi soddisfano ecc.. Oggi invece non parlando delle mie monete ero piu' DISTACCATO, i giudizi del commerciante sono stati molto severi (quasi provocatori per me) ma sono io che sbaglio. Quindi per me e' stata una bellissima occasione di confronto che mi ha fatto riflettere sui miei errori:

- devo puntare anche su poche monete ma di qualita'

- non ha senso collezionare monete comuni mal conservate

concludo, spero di sbagliare sempre meno.

E' stata un'occasione altresi' per stare insieme ad altri appassionati e ho potuto mostrare un libro.

grazie molte!

marco

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ringraziamento fatto col cuore va al caro Mario @dabbene per aver ideato e organizzato una giornata così originale e utile per la numismatica.

Un grazie anche a Riccardo Martina @Reale Presidio che ho avuto il piacere di conoscere e di fare qualche chiacchera sulle monete napoletane e anche al relatore Federico De Luca @King John

Mario, spero che al più presto possa organizzare un altro evento simile a questo, poichè, personalmente, l'ho trovato molto utile e istruttivo.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, demonetis dice:

Un ringraziamento fatto col cuore va al caro Mario @dabbene per aver ideato e organizzato una giornata così originale e utile per la numismatica.

Un grazie anche a Riccardo Martina @Reale Presidio che ho avuto il piacere di conoscere e di fare qualche chiacchera sulle monete napoletane e anche al relatore Federico De Luca @King John

Mario, spero che al più presto possa organizzare un altro evento simile a questo, poichè, personalmente, l'ho trovato molto utile e istruttivo.

 

Un grazie a @dabbene perchè è riuscito a dare il via ad un'attività didattica che negli USA è consolidata oramai da anni con i workshops organizzati periodicamente dall'ANA (American Numismatic Association) e non tacciatemi di filo americanismo, ma sono stato abituato all'applicazione dell "best practise" in qualsiasi attività non escluso il collezionismo e questa è la strada per coinvolgere le nuove leve. Mi auguro, come ho già avuto modo di dire, che questo tipo di evento divenga istituzionale nell'ambito del settore, e che venga promosso, non solo da associazioni di collezionisti quali "Quelli del Cordusio" per questo caso, e dal "Circolo Numismatico Romano Laziale" per l'evento svoltosi a Roma lo scorso anno, nel quale avevo auspicato che venissero organizzati eventi di questo tipo, ma promosso anche dalla NIP, come associazione di Professionisti. Un particolare plauso alla relazione dell'amico Riccardo Martina @Reale Presidio per il suo eloquio sempre chiaro e puntuale. 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@dabbene si tratta di mecenatismo il tuo! Sicuramente entrerai nella storia numismatica di milano per avere dato un l'esposizione permanente di monete all'Ambrosiano a Milano.

Le conferenze che hai proposto sono le più varie. Hai saputo coinvolgere persone di caratura internazionale come Crippa, Travaini, Moruzzi

 

WP_20181110_10_44_17_Pro.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello rifarlo certamente, sempre se sarà possibile, e non perché non si possa, si può, ma non a tutti piace che si faccia e che certe entità facciano, meglio stare fermi, bisogna prenderne anche atto in questo anno che sicuramente rimarrà per sempre nella mia mente perché i fatti reali straordinari, anche unici rimangono, non si cancellano, ma non si cancellano anche le pagine tristi e incresciose che abbiamo visto quest’anno ….e anche di questi aspetti bisogna prendere atto ….

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, mfalier dice:

Ho notato che l'età media dei partecipanti non è molto alta: un segno di speranza per il futuro della numismatica!

Si, c’erano diversi giovani e altri ci potevano anche essere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...

...a Mario @dabbene, e all'A.C. Quelli del Cordusio, per avermi invitato e concesso l'opportunità di partecipare a questa straordinaria giornata numismatica,

...a Marco Ottolini per avermi regalato la possibilità di vedere e toccare splendide monete medievali e avermi arricchito con le sue spiegazioni,

...a chi ha ascoltato e apprezzato il mio intervento sui quattrini dei Reali Presidi (cito per tutti il sempre prodigo di complimenti @4mori)

...ai colleghi relatori @King John e @demonetis per la qualità delle loro conferenze e la loro bravura,

...alla gentilissima e simpaticissima Annalisa Garretto,

...a tutti coloro che ho conosciuto, con cui ho avuto il piacere di scambiare due parole, di farci una foto, di scambiarci i contatti,

...al Circolo Numismatico Romano Laziale, alla sua Presidentessa e agli amici soci, per il loro incondizionato incoraggiamento e supporto,

...all'amico e maestro Pietro @Rex Neap, per i suoi preziosi e fondamentali insegnamenti.

Grazie, grazie, grazie!

Ad maiora, semper!

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Reale Presidio dice:

Grazie...

...a Mario @dabbene, e all'A.C. Quelli del Cordusio, per avermi invitato e concesso l'opportunità di partecipare a questa straordinaria giornata numismatica,

...a Marco Ottolini per avermi regalato la possibilità di vedere e toccare splendide monete medievali e avermi arricchito con le sue spiegazioni,

...a chi ha ascoltato e apprezzato il mio intervento sui quattrini dei Reali Presidi (cito per tutti il sempre prodigo di complimenti @4mori)

...ai colleghi relatori @King John e @demonetis per la qualità delle loro conferenze e la loro bravura,

...alla gentilissima e simpaticissima Annalisa Garretto,

...a tutti coloro che ho conosciuto, con cui ho avuto il piacere di scambiare due parole, di farci una foto, di scambiarci i contatti,

...al Circolo Numismatico Romano Laziale, alla sua Presidentessa e agli amici soci, per il loro incondizionato incoraggiamento e supporto,

...all'amico e maestro Pietro @Rex Neap, per i suoi preziosi e fondamentali insegnamenti.

Grazie, grazie, grazie!

Ad maiora, semper!

Grazie a te per essere venuto, per il tuo entusiasmo, passione e bravura, ieri abbiamo avuto tre grandi relatori, mi piace che siano anche lamonetiani, ma soprattutto persone sincere e di cuore, oggi conta il sapere indubbiamente ma forse nella nostra numismatica un po' più di cuore e sincerità non guasterebbe anche per poter avere un futuro o almeno sperare che la nostra numismatica lo possa avere, senza questi due requisiti non si andrà mai da nessuna parte ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Noi ringraziamo Umberto Moruzzi e Marco Ottolini per la loro disponibilità e bravura nello svolgimento di questo Workshop ma anche loro ringraziano noi appassionati, collezionisti e studiosi per la attiva e concreta partecipazione di sabato e per questo spot che abbiamo realizzato insieme per la crescita del collezionismo italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎11‎/‎11‎/‎2018 alle 00:07, principesax dice:

Ha senso collezionare monete in Mb comuni? Da un punto di vista di un commerciale no! Non ha senso!

E' importante, per me, valutare l'opinone dei commercianti: ha poco senso commercialmente fare una collezione di monete di valore unitario sotto i 100 euro o comuni. Quello che ho capito...

I commercianti sono in grado di sminuire molto le Nostre monete se queste hanno dei difetti estetici, se sono state lavate, se hanno una rottura di coniazione, se sono state tosate, se hanno mancanze di coniazione... Noi innamorati pensiamo che esse siano di grande valore invece da un punto di vista OGGETTIVO hanno forti lacune! Si pesi ad una moneta rara questa e' commercialmente poco appetibile se non si vede la data , per un difetto di coniazione, commercialmente non interessa ( metto insieme le mie esperienze (negative)).

E' stata un'occasione per me quasi unica non conoscendo o quasi commercianti. L'ultima volta che sono andato in un negozio di un commerciante ero incazzato a bestia quando sono uscito; usando un eufemismo, quelli che conosco non mi soddisfano ecc.. Oggi invece non parlando delle mie monete ero piu' DISTACCATO, i giudizi del commerciante sono stati molto severi (quasi provocatori per me) ma sono io che sbaglio. Quindi per me e' stata una bellissima occasione di confronto che mi ha fatto riflettere sui miei errori:

- devo puntare anche su poche monete ma di qualita'

- non ha senso collezionare monete comuni mal conservate

concludo, spero di sbagliare sempre meno.

E' stata un'occasione altresi' per stare insieme ad altri appassionati e ho potuto mostrare un libro.

grazie molte!

marco

 

Da quel che vedo invece è che i commercianti vendono monete in MB e alcune rare anche a non poco prezzo, anche sopra i 100. Penso che più che altro non ci sia l'onestà dei commercianti di acquistarle al giusto prezzo, ma ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si può pubblicarlo ed e’ anche su Facebook posto anche queste immagini con anche questo bellissimo dupondio di Nerone che sabato quelli del tavolo Monete classiche hanno potuto vedere ...una chicca tra le chicche 

6ED9905F-D944-4657-869F-2E2B916EB6EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.