Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi della reggenza


Risposte migliori

Supporter

Recente arrivo in collezione questo 5 soldi della reggenza di Carlo Emanuele II del 1648.

Moneta facile da trovare, ma veramente difficile da trovare in una buona conservazione visto la lega bassa specialmente con questo millesimo.

In questo esemplare di 4,70 grammi di peso conforme alla tipologia, a parte una debolezza di conio ad ore sei che non permette di vedere bene la scritta SOL S del valore, l'impronta è ancora fresca e non usurata e permette di vedere bene i visi del duca e della reggente che, visto il rilievo, sono i primi a perdere particolari per l'usura.

Dopo molto tempo ho finalmente trovato un esemplare in una conservazione soddisfacente da inserire in collezione che mi fa dimenticare un altro esemplare in conservazione simile che mi era stato offerto e che non avevo acquistato anni fa pentendomi amaramente subito dopo... penso sia successo anche ad altri, ma quando capita, a me lascia degli strascichi... non compro più una moneta dello stesso tipo se non raggiunge almeno una conservazione simile ed un prezzo simile.. e spesso (quasi sempre) il buco in collezione rimane! Difficile che capitino due volte le buone occasioni!!

Questa volta invece mi è andata bene e sono soddisfatto, penso che questa moneta rimarrà in collezione e non verrà più sostituita....

IMG-20181005-WA0011-1.jpg

IMG-20181005-WA0012-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
42 minuti fa, piergi00 dice:

Avevo intuito a chi era finita questa moneta..

 

:wub: ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, steo dice:

Bell'esemplare , il mio non è così conservato bene ma comunque decente.

1.jpg

2.jpg

Ha un bel rovescio, il diritto è nella norma, anzi, meglio di tanti che sono in circolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 6/10/2018 alle 00:55, savoiardo dice:

Recente arrivo in collezione questo 5 soldi della reggenza di Carlo Emanuele II del 1648.

Moneta facile da trovare, ma veramente difficile da trovare in una buona conservazione visto la lega bassa specialmente con questo millesimo.

In questo esemplare di 4,70 grammi di peso conforme alla tipologia, a parte una debolezza di conio ad ore sei che non permette di vedere bene la scritta SOL S del valore, l'impronta è ancora fresca e non usurata e permette di vedere bene i visi del duca e della reggente che, visto il rilievo, sono i primi a perdere particolari per l'usura.

Dopo molto tempo ho finalmente trovato un esemplare in una conservazione soddisfacente da inserire in collezione che mi fa dimenticare un altro esemplare in conservazione simile che mi era stato offerto e che non avevo acquistato anni fa pentendomi amaramente subito dopo... penso sia successo anche ad altri, ma quando capita, a me lascia degli strascichi... non compro più una moneta dello stesso tipo se non raggiunge almeno una conservazione simile ed un prezzo simile.. e spesso (quasi sempre) il buco in collezione rimane! Difficile che capitino due volte le buone occasioni!!

Questa volta invece mi è andata bene e sono soddisfatto, penso che questa moneta rimarrà in collezione e non verrà più sostituita....

IMG-20181005-WA0011-1.jpg

IMG-20181005-WA0012-1.jpg

La più bella che abbia mai visto, complimenti Savo, ECZ!

 

N.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.