Vai al contenuto
IGNORED

Ebusus/Yboshim


Risposte migliori

Buonasera

non sono molto esperto su questa monetazione ma dal peso (2,73 per 15,3 mm) dovrebbe essere un quarto di unità del II sec BC di Ebusus o Yboshim che dir si voglia (l'odierna Ibiza) direi ufficiale e non imitativa italica.

Al dritto il dio Bes con mazza e serpente così come al rovescio. 

Non ho lo studio di questa di queste monete di Marta Campo del 1976 , qualcuno mi può aiutare confermando la mia ipotesi e indicandomi il gruppo tipologico della Campo ?

Grazie in anticipo

1.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Flavio_bo purtroppo neanche io so granché di questa monetazione. Credo che la tipologia sia da te indicata. Ho trovato questo testo, non so se possa essere utile: https://www.academia.edu/9981331/La_moneda_de_Ebusus_y_su_proyección_mediterránea

Modificato da Matteo91
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Matteo91grazie avevo già scaricato questo documento assieme ad altra documentazione. Ma la tavola allegata con i gruppi tipologici rispetto al lavoro del 1976 non è completa, proverò a leggermi il testo in spagnolo per vedere se emerge qualcosa, ma non credo. Grazie comunque per l'attenzione  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.