gpittini Inviato 8 Ottobre, 2018 #1 Inviato 8 Ottobre, 2018 DE GREGE EPICURI Oggi volevo mostrarvi due sestanti siciliani: uno certo, l'altro dubbio.Il primo pesa 7,0 g. e misura 21 mm. Al D c'è una grossa testa di Mercurio, su un tondello relativamente piccolo; il ritratto mi sembra di buona fattura. Al rovescio, in alto la scritta ROMA sovrastata da una spiga, mentre in basso ci sono i due globetti. Dovrebbe trattarsi del RRC 72/8. Cita
gpittini Inviato 8 Ottobre, 2018 Autore #2 Inviato 8 Ottobre, 2018 Il secondo sestante è più malconcio, e secondo me è stato riconiato su una moneta siciliana: al D la faccia è un po' deformata, e il R non è in condizioni migliori (che ci sia sotto un tridente?) Questo pesa 5,7 g. e misura 20 mm. Al D la testa è decisamente più piccola. Al R, si intravvede in alto una spiga mal disegnata e sottile (così almeno mi pare); ROMA è in basso, mentre davanti alla prora dovrebbero esserci 2 globetti, di cui resta poco. Se la mia ipotesi è esatta, si tratta di una RRC 72/15, decisamente più rara dell'altra. Che ne pensate? Cita
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2018 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2018 DE GREGE EPICURI Non vedo commenti, e allora per stuzzicarvi ve ne mostro un terzo (un altro 72/15) in cui si vede benissimo che è riconiato su un bronzo siciliano, direi un Posidone/Tridente; l'ho già mostrata anni fa. Pesa sui 5 g . Al D si vede più Posidone che Mercurio, come è chiaro dalle prime 2 foto. Al rovescio, la prora è abbastanza esile ma chiara (come nell'altra mia moneta), la spiga si vede molto meglio, e c'è qualche traccia del tridente..almeno, così mi pare. Cita
joannes carolus Inviato 11 Ottobre, 2018 #4 Inviato 11 Ottobre, 2018 (modificato) Salve, aggiungo un altro sestante siciliano, riconiato ? su che tipo? Al dritto, sulla sinistra mi sembra ci sia un profilo di un viso che però non so riconoscere; al rovescio, spiga in alto e davanti alla prua KA (in mano si riesce ad individuarla meglio ) di cui non conosco il significato.....sotto, ROMA. Dovrebbe essere quindi la Crawford 69/6a, Sydenham 310. diametro mm.20,50, peso gr. 5,28. Moneta comune ma rimane il "mistero" del tondello usato... qualche idea ? Modificato 12 Ottobre, 2018 da joannes carolus 1 Cita
joannes carolus Inviato 11 Ottobre, 2018 #5 Inviato 11 Ottobre, 2018 (modificato) Modificato 12 Ottobre, 2018 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 12 Ottobre, 2018 #6 Inviato 12 Ottobre, 2018 chiedo scusa, non riuscivo a caricare il rovescio... eccolo Cita
Flavio_bo Inviato 12 Ottobre, 2018 #7 Inviato 12 Ottobre, 2018 il rovescio non si vede, ma il dritto potrebbe essere il profilo di una Core? Cita
gpittini Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #8 Inviato 12 Ottobre, 2018 DE GREGE EPICURI Credo di sì. @joannes carolus, potresti postare il rovescio in modo che si veda? Cita
joannes carolus Inviato 12 Ottobre, 2018 #9 Inviato 12 Ottobre, 2018 devo aver sbagliato qualcosa perchè io lo vedo al post n. 6, comunque riprovo, speriamo di farcela Cita
joannes carolus Inviato 14 Ottobre, 2018 #10 Inviato 14 Ottobre, 2018 (modificato) Salve, approfitto della pausa di interventi per condividere un altro sestante, non siciliano ma dell'Italia Centrale, che a me piace molto , RRC 61/6 mm.20 gr. 5,87 leggero della serie pesante o pesante della serie leggera? penso che essendo poco meno di 6 grammi lo si possa considerare della serie pesante ... Modificato 14 Ottobre, 2018 da joannes carolus 1 Cita
Loruca Inviato 16 Ottobre, 2018 #11 Inviato 16 Ottobre, 2018 Almeno un "belle!" queste monete se lo meritano ampiamente! 2 Cita
Antonino1951 Inviato 25 Ottobre, 2025 #12 Inviato 25 Ottobre, 2025 Salve,facendo una ricerca sui sestanti siciliani mi sono imbattuto in questa discussione,mia opinione è che la testa attribuita a Kore sia Poseidon come spesso e il simbolo KA da alcuni è attribuito a Catania Cita
decio Inviato 4 Novembre, 2025 #13 Inviato 4 Novembre, 2025 Il 25/10/2025 alle 18:58, Antonino1951 dice: il simbolo KA da alcuni è attribuito a Catania Giusto , ma potrebbe essere riferito anche al nome di Cagliari = Karalis in protosardo , infatti anche la Sardegna in epoca romana esportava dalla grande pianura del Campidano grano verso Roma , anche se in quantita' minore rispetto alla Sicilia . D' altra parte anche Catania = Katane in siculo , inizia con Ka , rimane quindi difficile riconoscere con certezza assoluta la zecca di emissione , se di Catania o di Cagliari , anche se si propende ufficialmente con la KA presente , per la zecca di Catania . Personalmente penserei che KA = Catania , quando il KA e' presente nelle monete , mentre quando non presente potrebbe riferirsi alla zecca di Cagliari , oppure viceversa , questo perche' in molti esemplari e' presente solo la spiga di grano ma senza KA dinnanzi la prua , di conseguenza la KA presente identifica una zecca di emissione , molto probabile Catania . Discorso simile , ma non uguale , vale anche per le rare monete in bronzo e in argento che portano la lettera C davanti la prua , alcuni , tra cui il noto numismatico sardo Mariano Sollai che scrisse un bellissimo e completo libro sulle monete romane repubblicane emesse in Sardegna , attribuiscono la C alla zecca sarda di Cagliari = Caralis romana , ad oggi e' l' ipotesi piu' accreditata . Attualmente il simbolo della spiga di grano , con o senza KA , identifica quindi una zecca siciliana come probabile Catania , mentre la lettera C identifica la zecca sarda di Cagliari . 1 Cita
Antonino1951 Inviato 4 Novembre, 2025 #14 Inviato 4 Novembre, 2025 Salve Decio,plausibile,anche se personalmente reputo una forzatura KA uguale Katane,ma mancando fonti storiche,che io sappia,può essere di tutto.comunque è bello speculare e non sapevo dell'ipotesi Cagliari 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..