Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, cari amici. Poco tempo fa ho acquistato questa piccola monetina da mezzo soldo in discrete condizioni.... Voi cosa ne pensate? Tra l'altro essendo senza data, quale potrebbe essere la fascia di anni in cui potrebbe essere stata coniata?  Attendo i Vostri spettabili pareri. Buona serata!!

Auriate

IMG_7611-horz.jpg

Inviato

Moneta già molto bella per il tipo più che degna di stare in una collezione. Penso che sia stata coniata verso il 1650.

Blaise

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il mezzo soldo del III tipo è l'ultimo ad essere stato coniato in ordine di tempo per questa tipologia.

I tipi precedenti riportano la data dal 1648 al 1650, quindi questo viene coniato successivamente.

Nel 1648 viene ordinato di portare in zecca tutti i mezzi soldi coniati precedentemente per coniare quelli nuovi, qui probabilmente abbiamo quei mezzi soldi che riportano le impronte di quelli precedenti sotto il nuovo conio più, probabilmente, nuove coniazioni, sto parlando del II tipo.

Per il I tipo (che penso successivo al Il tipo) non ho dati..

Per il III tipo dovrebbe trattarsi degli ordini di battitura che si conoscono dal 1655 in avanti... ci sono ordini di battitura sino al 1669.

Ne sono stati coniati tantissimi, si trovano facilmente, ma non facilmente con rilievi alti e freschi di conio visto il lungo uso ed il materiale morbido.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.