Vai al contenuto
IGNORED

Le monete della Serenissima da Vitale Michiel II a Cristoforo Moro


Risposte migliori

Supporter

Segnalo l'uscita ? grazie ad @Alberto Varesi, che ha finanziato il tutto:

image.png.85cfad93ea0741486d0d689b05e200a7.png

L'opera, arricchita da numerose immagini, si propone di descrivere minuziosamente in un "percorso cronologico" le monete coniate a partire da Vitale II Michiel (1156–1172), il primo ad emettere moneta con il nome del Doge in carica, fino a Cristoforo Moro (1462-1471) , con la cui morte la zecca veneziana chiude il "ciclo medievale". Vengono analizzate le varietà epigrafiche, stilistiche , le sigle ed i "segni" derivanti dall'attività di zecca. Un libro, quindi, che nasce con l'intento di essere ausilio al collezionista nella catalogazione e per lo studioso un incentivo per approfondire ricerche, su una delle più importanti monetazioni del periodo.

Due pagine a caso (delle 358):image.png.6540243511f99167ae3fe5d863934efc.png

image.png.407853fb11db739b27e3b73d33362490.png

e la prima recensione ottenuta:

Alberto Varesi - ottobre 11, 2018
Gran bel volume, anzi "volumone", di quasi 360 pagine con una infinità di immagini, a colori, e tantissimi ingrandimenti. Sono riportate le varianti, le differenze stilistiche e persino i segni dei massari. Molto interessante, infine, la sezione "falsi/riproduzioni" in finale di ogni tipologia riportata.

 

Modificato da ak72
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
53 minuti fa, Bassi22 dice:

Complimenti Andrea. A Verona sarà possibile vederlo ed, eventualmente, acquistarne una copia?

Penso di esserci ;)

30 minuti fa, Liutprand dice:

Complimenti!

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Complimentoni ... periodo fecondo per Venezia ed il Triveneto. :clapping:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, 417sonia dice:

Ciao!

Complimentoni ... periodo fecondo per Venezia ed il Triveneto. :clapping:

saluti

luciano

Grazie Luciano, ma ti ricordo che il tuo supporto è stato fondamentale ;)image.png.c0d80547e11efba52d071958e39eb115.png

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci mancherebbe .... solo qualche consiglio a fronte del piacere di leggere della monetazione medievale veneziana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto la fortuna di leggere le "bozze" di questo volumone dell'amico Andrea, di sicuro un'opera imponente e innovativa nella sua impostazione, pur trattando un periodo relativamente breve della Repubblica.

Certamente la mole di ipotesi proposte non può essere scevra da refusi o errate interpretazioni, ma nonostante questo è sicuramente da apprezzare la passione di Andrea nel ricercare ed enumerare decine e decine di varianti anche non note o non ancora edite (es. il mio denaro con FRA . FOS ;) )

Unico peccato (veniale), non tutte le immagini ingrandite sono di facile lettura.

Un bel magma di informazioni, comunque, da cui partire... o a cui arrivare.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Una vera e propria
fatica di Ercole: complimenti!

[emoji123]
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao non posso portare tante copie con me verrei in treno e poi comunque ne ho solo [emoji111]️ due

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io in un certo senso sono un acquirente come gli altri chi gestisce vendite, stampa spedizioni è l'editore

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 ore fa, Sator dice:

Grazie per la segnalazione, dove si può acquistare?

Al sito dell'editore, usando il motore di ricerca ed inserendo il cognome dell'autore compare la pubblicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, Liutprand dice:

Luogo di edizione?

 

image.png.f3cf65adc204f316f82f4eb477d24a25.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.