Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni Forni


Legio II Italica

Risposte migliori

Una richiesta particolare , vorrei sapere se qualcuno ha notizie sul Prof. Giovanni Forni , mi spiego , dopo lunghe ricerche sono venuto finalmente in possesso di una copia di un suo lavoro : "Il reclutamento delle legioni da Augusto a Diocleziano" che ho da poco iniziato a leggere , il libro risale al 1953 e fu stampato dall' Editore Fratelli Bocca su pubblicazioni dell' Universita' di Pavia Facolta' di Filosofia e Lettere ; oltre al particolare interesse verso il libro che reputo unico , insostituibile ed eccezionale come fonte di informazioni su questo specifico argomento storico , non so praticamente nulla sul suo autore , appunto Giovanni Forni ; oggi nei libri si usa inserire oltre alla breve presentazione dell' argomento anche una biografia dell' autore , che evidentemente 65 anni fa non si usava inserire , ho provato a fare qualche ricerca in rete su Giovanni Forni ma non ho trovato nulla . Se qualche utente fosse a conoscenza di qualche notizia relativa solo all'  attivita' professionale svolta dal Professore mi farebbe un piacere , grazie .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare che purtroppo sia deceduto nel 1991 (era nato nel 1922)... Aveva insegnato storia romana alla facoltà di Magistero di Perugia.  Desumo queste informazioni da questa pagina internet relativa ad un libro scritto in sua memoria:

https://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/libri/storia_storiografia__-_1/storia_contemporanea_-_1_-_03/Epigrafi_documenti_e_ricerche_studi_in_memoria_di_Giovanni_Forni.html

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille @King John , supponevo che fosse deceduto in base ad un semplice calcolo di anni avendo scritto il contenuto del libro oltre 65 anni fa e considerando la laurea , oggi avrebbe avuto probabilmente ben oltre i 90 anni .

Avevo trovato questo link su Giovanni Forni , ma senza sue notizie biografiche : http://www.academia.edu/846237/Un_tema_caro_a_Giovanni_Forni_lanagrafia_dei_soldati

Strano che una persona con tante onorificenze non sia presente in Wikipedia o esplicitamente in altri siti .

Modificato da Legio II Italica
LINK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.