Vai al contenuto

Risposte migliori

Il 1/5/2019 alle 19:26, Giampy0 dice:

5 euro 50° Anniversario della fondazione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale prodotto in esaurimento sul sito IPZS.

Pensavo ad un sold out più veloce del 5€ Alpini, mentre invece è accaduto l'esatto contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io non capisco perchè la ragioneria non sia ancora sold out.. sono solo 2500 monete... possibile che i veri collezzionisti siano di meno???

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Aland dice:

Invece io non capisco perchè la ragioneria non sia ancora sold out.. sono solo 2500 monete... possibile che i veri collezzionisti siano di meno???

La stessa cosa che ho pensato io, capisco però che sotto l'ondata di richieste per le "vespe" e le altre che sono sparite prima che comparisse il modulo di prenotazione fosse messo sul sito della zecca. Voglio essere buono a non scrivere altro se non SPECULAZIONE! Dal prossimo anno  chi non è iscritto può dimenticare di ritirare monete nei punti vendita nei gioorni di emissione

Scansione.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sul sito IPSZ

Vespa Bianca Esaurita. Ognuno può dire la sua, ma per me è stato un film nuovo. L'euro si sta dimostrando una moneta da speculazione fatta dalle Zecche e dal Mercato con prodotti sia validi che meno validi.

Vedremo ancora cosa ci presenterà il futuro, ma comincio a sospettare che all'interno dell'euro è meglio specializzarsi in certe monete e scegliere bene, il pericolo di accumulare di tutto senza criterio c'è.

Forse esagero ma un'idea precisa me la posso fare solo scambiando pareri con qualcuno.

 

 

bianca_esaurita.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Lifonzo dice:

Sul sito IPSZ

Vespa Bianca Esaurita. Ognuno può dire la sua, ma per me è stato un film nuovo. L'euro si sta dimostrando una moneta da speculazione fatta dalle Zecche e dal Mercato con prodotti sia validi che meno validi.

Vedremo ancora cosa ci presenterà il futuro, ma comincio a sospettare che all'interno dell'euro è meglio specializzarsi in certe monete e scegliere bene, il pericolo di accumulare di tutto senza criterio c'è.

Forse esagero ma un'idea precisa me la posso fare solo scambiando pareri con qualcuno.

 

 

bianca_esaurita.JPG

Quest'anno si può dire tranquillamente che i temi delle emissioni sono più validi che in altre occasioni, sulle speculazioni sono state versate valanghe di parole ( e credo che molti concordino sul fatto che stiano tirando troppo la corda ). Specializzarsi? Per evitare di trovarsi con il cerino in mano? Non colleziono metalli preziosi ( tranne che per alcune eccezioni :D ) solo metallo vile e per pura passione, non me ne importa del valore economico, se mai ne avrà sicuramente non potrò goderne e compro quello che mi piace e se posso permettermelo.

Venendo incontro al tuo ragionamento, credo che la nostra Zecca sia " sondando " il mercato. Essendo anche collezionista filatelico guarda cosa si sono inventati per la modica cifra di 60 Euro ( alla faccia del bicarbonato di sodio ), ma si dai buttiamo benzina sul fuoco...

924046329_FolderCostituzioneItaliana.jpg.6785b54ef9f3577fd6bcad36b98a5370.jpg

Questo folder è dedicato alla Costituzione Italiana ( ma non l'abbiamo festeggiata 15 mesi fa ? ), contenente delle carte valori per un controvalore si e no di 5 Euro ( ci sono francobolli anche in Lire ) e dulcis in fundo, la card FDC del 2 Euro Commemorativo dello scorso anno. Operazione speculativa o test per eventuali future emissioni filatelico-numismatiche ? :hi:

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lifonzo dice:

Vedremo ancora cosa ci presenterà il futuro, ma comincio a sospettare che all'interno dell'euro è meglio specializzarsi in certe monete e scegliere bene, il pericolo di accumulare di tutto senza criterio c'è.

Forse esagero ma un'idea precisa me la posso fare solo scambiando pareri con qualcuno.

Se hai la possibilità di seguire le emissioni di tuo interesse, ti piacciono e non lo fai sperando di ricavarci un utile, secondo me fai bene a continuare nel tuo percorso, indipendentemente dalle politiche più o meno speculative delle varie zecche. 

Per quanto mi riguarda, da neofita e curioso della moneta, preferisco limitare gli acquisti solo a ciò che mi piace anche se questo non  farà mai di me un collezionista. E' una decisione che dipende sia dalla mia capacità economica (e alcuni prezzi per me sono ingiustificati), sia dal fatto che, guardando altre mie collezioni del passato, mi sono trovato a pentirmi di certi acquisti fatti solo per "completezza". Quindi il mio motto è diventato: viva la bellezza, al diavolo la completezza! :D :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Aland dice:

Invece io non capisco perchè la ragioneria non sia ancora sold out.. sono solo 2500 monete... possibile che i veri collezzionisti siano di meno???

Io ne ho preso alcune, è pur sempre metallo prezioso, e la tiratura è oggettivamente interessante... Tuttavia è ancora disponibile perchè, secondo me, la tematica è di scarso interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho preso alcune, è pur sempre metallo prezioso, e la tiratura è oggettivamente interessante... Tuttavia è ancora disponibile perchè, secondo me, la tematica è di scarso interesse...

Ciao
Di scarso interesse lo pensavo, ma son pur sempre solo 2500 pezzi.... non me lo spiego....
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, Lifonzo dice:

Sul sito IPSZ

Vespa Bianca Esaurita. Ognuno può dire la sua, ma per me è stato un film nuovo. L'euro si sta dimostrando una moneta da speculazione fatta dalle Zecche e dal Mercato con prodotti sia validi che meno validi.

Vedremo ancora cosa ci presenterà il futuro, ma comincio a sospettare che all'interno dell'euro è meglio specializzarsi in certe monete e scegliere bene, il pericolo di accumulare di tutto senza criterio c'è.

Forse esagero ma un'idea precisa me la posso fare solo scambiando pareri con qualcuno.

 

 

bianca_esaurita.JPG

Premetto che mi affaccio da poco a questo mondo, ma la dimensione "speculativa" mi è apparsa evidente nel momento in cui ho scoperto la coniazione di valori al di fuori del divisionale. E qui ritorna il discorso di Baylon, cioè collezionare in base al piacere e al gusto personale, oltre che alle proprie finanze! Vero è che così si esce dalle indicazioni di "specializzazione" delle collezioni fornite dai guru (sto divorando 'investire in monete' di Traina), ma lì si parla di altro rispetto al mercato dell'attuale. Personalmente non mi sconvolgono più di tanto certe proposte meramente di mercato, ma sta a noi seguirle o meno. Come ho sottolineato altrove, se da queste campagne pubblicitarie viene instillato un germe di curiosità nel mondo del collezionismo, hanno reso qualcosa di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Aland dice:


Ciao
Di scarso interesse lo pensavo, ma son pur sempre solo 2500 pezzi.... non me lo spiego....

C'è stata troppa carne a cuocere, e altra ancora ce ne sarà dopo l'estate. Noto Infatti qualche altro pezzo interessante, dopo di che saranno anche esse sold out!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/5/2019 alle 04:42, Papillon dice:

@vaio4ever 

in che senso senza pellicola...?  A me sembra di vederla!

Non c'è nessunissima pellicola, plastica nuda e cruda. Così come non c'era pellicola nelle precedenti emissioni in coincard italiane. Sempre e solo nude o in folder. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 4/5/2019 alle 00:51, Baylon dice:

Questo folder è dedicato alla Costituzione Italiana ( ma non l'abbiamo festeggiata 15 mesi fa ? ), contenente delle carte valori per un controvalore si e no di 5 Euro ( ci sono francobolli anche in Lire ) e dulcis in fundo, la card FDC del 2 Euro Commemorativo dello scorso anno. Operazione speculativa o test per eventuali future emissioni filatelico-numismatiche ? :hi:

 

rimanendo in ambito emissioni filatelico numismatiche il dittico di leonardo è stato inserito nel folder col foglietto relativo

costo 40 euro

http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=30642&id_categoria_prodotto=402&id_catalogo_prodotto=2281&lingua=

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Appassionatobis dice:

E' la seconda. La prima ha una diversa disposizione

E' possibile avere una foto del trittico prima versione al fine di fare un confronto . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L’unica differenza fra i due folder è che il secondo ha stampato sul retro in rosso la scritta CONFEZIONE OMAGGIO 

per il resto sono identici

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.