Vai al contenuto
IGNORED

Una rarissima mezza siliqua di Romolo Augustolo


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Ecco una monetina che non si vede tutti i giorni. Una mezza siliqua attribuita dalla casa d'aste Artemide a Romolo Augusto.... il sogno proibito di molti collezionisti di monete romane, incluso il sottoscritto ?

Rolomo Augusto - Artemide 176863213_RomoloArtemide.thumb.jpg.e639a7ae7ee64f6c075df97b04f2fd58.jpg

Romulus Augustus (475-476). AR Half Siliqua, Ravenna mint. D/ [DN R]OI IVL AV- [GVSTVS] PF AVG. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust right. R/ Turreted figure standing left, right foot on prow, holding sceptre and cornucopiae; across field, R-V. RIC 3413. C. 8. Ranieri 204. AR. g. 0.84 mm. 13.00 RRRR. Extremely rare and in excellent condition for issue. Irregular edge, fresh and detailed portrait, blackish patina. Good VF/VF.

The only silver issue of the last Western Roman Emperor.
'Coinage in the name of Romulus Augustus is composed almost exclusively of solidi and tremisses. Some extremely rare silver half-siliquae of Ravenna (which borrow the interesting type introduced by Julius Nepos) are known, and until very recently no nummi were known.' David Vagi, Coinage and History of the Roman Empire I, p. 581.

 

 

Su AC Search ne no trovata solo un'altra dall'Asta UBS del 9.9.2008:

475345826_RomoloUBS.jpg.85e871a51b40f20579dd5942e35e4ca3.jpg

 

La moneta però è molto simile alla mezza siliqua di Giulio Nepote, anche questa moneta molto rara: ne ho trovate due sempre su ACsearch:

1689515986_Nepossiliqua.jpg.1a33ce726ae74c1f507075f3ba066881.jpg903462814_NepossiliquaKuenker.jpg.4946d5190dc7e86a546cd6ff90148b60.jpg

 

Di qui il dubbio: considerato che la legenda è quasi illegibile sulla prima moneta, secondo voi si tratta di Romolo Augusto o Giulio Nepote?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente dal primo momento in cui l ho vista ho creduto fosse nepote e lo credo ancora soprattutto per il busto

Domani cerco se ho delle identità di conio con altri esemplari del mio database 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cari @quattrino e @Illyricum65

avendo fatto una verifica posso dire che

Romolo è escluso certamente per le questioni stilistiche relative al busto, che è sempre più piccolo e allungato come ricordavo

Nepote è l'attribuzione più accreditata per la posizione delle lettere, in alto a ore 10/11 pare potersi vedere la tipica N schiacciata e poi la E quadrata

Basilisco non può essere escluso in assoluto perché il busto è quasi identico a quello di Nepote anche se la S di norma scende rispetto alla linea di legenda, e qua non se ne vede traccia

 

per me è Nepote senza grossissimi dubbi

 

 

  • Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti l'unica lettera parzialmente leggibile, sopra la testa del sovrano, è molto simile ad una E, quale dovrebbe essere nel caso si trattasse di nepote, mentre è  molto difficile da ricondurre ad una V , di cui si sarebbe dovuto trattare in caso di identificazione con romolo. Diciamo che pur nel dubbio Romolo Augusto pare il sovrano meno probabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per i vostri interventi. ? Ho cercato in rete altre mezze silique per provare ad individuare un'identità di conio con la moneta di Artemide, ma anche le immagini di queste monete sono rarissime!

Questo è quello che ho trovato:

Romolo su OCRE dal Munzkabinett di Vienna:

vs_opt.jpg.2cb9d908be6c0fe89ef8bb37111cd665.jpg1105070933_rovromolovienna.png.02c313b07104adfcb4919836fccaa442.png

 

Nepote, da wildwinds, ex asta LANZ 2000

1363573163_RIC_3216astaLanz2000.jpg.8111e98b805b63d41163f52fae9e2048.jpg

 

Personalmente propendo per l'attribuzione a Nepote.

Se qualcuno avesse qualche altra foto di mezze silique di Romolo o Nepote da condividere, sarebbe interessante raccoglierle qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


il Romolo di Vienna e quello Ex Herzfelder sono dalla medesima coppia di conii

poi so di una terza moneta a Parigi, di cui non ho la foto 

non ne ricordo altre

Link al commento
Condividi su altri siti


mi stupisco non poco dell'attuale offerta di 1600 € + 18% per una moneta rara si, ma che si trova a prezzi decisamente migliori in condizioni nettamente migliori...

fosse davvero Romolo, forse avrebbe un senso, ma chi investe 1600 € spererei sapesse cosa sta acquistando

mi compiaccio della frase "and until very recently no nummi were known" ...finalmente...

poi nella medesima asta c'è pure chi sta spendendo 100 € + 18% per un orrenda Zenonide falsa, uno di quelli della Serbia, … un nummo per il quale nemmeno si sono sforzati di avvicinarsi allo stile reale delle monete di Zenonide… non la definirei nemmeno fraudolenta, perché è palesemente falsa :D

purtroppo è così … il V e VI secolo non se lo fila nessuno…. dicono… ma è poi vero? visto che c'è chi spende queste cifre ….

forse fa comodo a tutti (a molti di certo) far finta che ci sia poco interesse e tanta ignoranza ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In generale la politica di questa casa d'aste e mettere la base delle monete al prezzo massimo in cui normalmente la moneta può essere venduta (effettivamente il circuito deamoneta non offre grandissima visibilità e questo serve a tutelare i proprietari). Le monete per cui la base è interessante sono una piccola minoranza. Io non vi ho mai comprato perchè l'esperienza acquisita in tanti anni mi consente di trovare praticamente qualsiasi delle monete in asta (di mio interesse) ad un prezzo migliore. Evidentemente col tempo la casa si è fatta una clientela affezionata che la segue nelle aste e si fida delle valutazioni e stime date. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, mi é capitato di vedere già due volte su internet questo tipo di moneta di Romolo Augustolo (e anche altre relative agli ultimi imperatori d'Occidente) venduta da venditori Serbi. Questa mezza siliqua mi crea molti dubbi di autenticità, anche perché la vendono sulle 40 euro ... Qualcuno sa darmi qualche info? 

Screenshot_20210123-130508_1.jpg

Screenshot_20210123-131315_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, crivoz dice:

E' veramente orribile....addirittura con flan extra-large !!! :)

apriamo una sezione "mostri numismatici" nella community ahahah ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Basterebbe guardare il libro roman coins forgery...lo avevo comprato anni fa e riporta molti falsi bulgari. Ci sono monete che ti fanno veramente ridire.... Altre che faccio fatica a definire false... Forse qualcuno merita veramente di essere fregato ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.