Vai al contenuto
IGNORED

1920


Risposte migliori

Carissimi Lamonetiani, buongiorno.

Oggi desidero condividere con Voi, appassionati del Regno, questo mio anno che ha richiesto qualche decennio per completarsi in buona conservazione e che sta per raggiungere altri tondelli in luogo climatizzato e protetto. Nella speranza di farVi cosa gradita, Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e per gli eventuali commenti.

1920

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! Ottima la presentazione. Una nota particolare per il 50 c. rigato veramente in alta conservazione. Forse uno dei più belli che mi sia capitato di osservare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra Bella serie 1920, i miei complimenti...

Sono tutte veramente molto belle! Sarebbe bello vederle una ad una in formato più grande, in particolare il 20 centesimi "Libertà librata" e il 50 centesimi "Leoni" rigato.

saluti miza

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @El Chupacabra,

      Ti ringrazio per l'opportunità che ci dai, di osservare più da vicino questa serie "1920" in così alta conservazione. 

Molto bello questo 20 C. Libertà librata. Sebbene la foto sia avvolta da un leggero effetto nebbia, si intravede un lustro di conio eccellente...

            

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

...la foto sia avvolta da un leggero effetto nebbia

Hai ragione, ma se da una parte io non sono un gran fotografo e dall'altra aggiungi che il nichelio in FDC ha dei riflessi ostici da controllare...

Eccoti il 50 centesimi "rigato" in formato maxi:

674606427_50centesimi1920R.thumb.jpg.f15054f89371b8e84f719d72c09ad6ad.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete piuttosto comuni, ma che è difficile reperire in buone condizioni. Per esempio, del 10 cenesimi ape (chi non ne ha qualcuno in casa?) se ne possono trovare venduti, per pochi spiccioli al chilo, quasi sempre in condizioni miserevoli. Ma quando sono in buona conservazione, io li trovo affascinanti nel R/...

549874220_10centesimi1920.thumb.jpg.22f8ee2d98b4247733db5e69078a9f4e.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@El Chupacabra  

Come darti torto, il R/ di questa moneta "Ape posata su un fiore" opera dello scultore Brozzi, oltre ad essere molto "affascinante" perché ben fatto, riporta un soggetto molto importante. Le api emblema anch'esse dell'operosità,  sono  presenti in quasi tutti i continenti del mondo e a detta degli esperti sono  considerate un indicatore biologico della qualità del nostro ambiente, quindi indispensabili per la buona salute del nostro pianeta.

Tornando alla moneta in oggetto, direi moto bella e rilievi  q. intonsi. Sembra viva....(l'ape) ?Come dicevi, non è sempre facile trovarle in altissima conservazione, specie quelle coniate in alcuni anni specifici. Non ricordo di quali anni siano le più difficili da trovare in FDC, però ricordo il commento di un esperto in una vecchia discussione qui sul forum. Se  trovo la discussione mando il link

Buon fine settimana a tutti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, El Chupacabra dice:

Sono tutte monete piuttosto comuni, ma che è difficile reperire in buone condizioni. Per esempio, del 10 cenesimi ape (chi non ne ha qualcuno in casa?) se ne possono trovare venduti, per pochi spiccioli al chilo, quasi sempre in condizioni miserevoli. Ma quando sono in buona conservazione, io li trovo affascinanti nel R/...

549874220_10centesimi1920.thumb.jpg.22f8ee2d98b4247733db5e69078a9f4e.jpg

Complimenti anche da parte mia, tutti pezzi eccellenti e poi il tondello di rame, in altissima conservazione, è superlativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.