seste66 Inviato 19 Ottobre, 2018 #1 Inviato 19 Ottobre, 2018 buongiorno a tutti, domanda:qualcuno sa se con le aste in terra elvetica,si incorre ancora in blocchi doganali ? grazie Cita
Alberto Varesi Inviato 19 Ottobre, 2018 #2 Inviato 19 Ottobre, 2018 Salve, se il plico è un plico a valore dichiarato o assicurato sicuramente sì Cita
loris1980 Inviato 22 Ottobre, 2018 #5 Inviato 22 Ottobre, 2018 Mi accodo a questo topic... e a quanto ammonterebbe la somma per sdoganare? Grazie. Cita
loris1980 Inviato 22 Ottobre, 2018 #7 Inviato 22 Ottobre, 2018 Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco! Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo.... La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora? Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa! Cita
Alberto Varesi Inviato 22 Ottobre, 2018 #8 Inviato 22 Ottobre, 2018 La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura) Cita
loris1980 Inviato 22 Ottobre, 2018 #9 Inviato 22 Ottobre, 2018 15 minuti fa, Alberto Varesi dice: La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura) Semplice e chiaro: la ringrazio molto. 1 Cita
Flavio_bo Inviato 22 Ottobre, 2018 #10 Inviato 22 Ottobre, 2018 purtroppo da recente esperienza sul totale fattura quindi anche comprese le spese di spedizione e i vari costi aggiuntivi. la dogana nonostante sia dichiarato il valore netto della moneta sul plico , chiede copia della fattura o comunque della ricevuta di pagamento. Cita
vickydog Inviato 23 Ottobre, 2018 #11 Inviato 23 Ottobre, 2018 (modificato) Il 22/10/2018 alle 16:42, loris1980 dice: Semplice e chiaro: la ringrazio molto. Loris non potevo sapere se tu fossi interessato a monete d'oro e se sì se post o ante 1800 etc. Cmq. suggerisco di domandare sempre alla casa d'aste Svizzera se disposta a spedire dal loro ufficio di rappresentanza in UE (una casa Elvetica so che lo fa), con condizioni migliori e con tempi soprattutto più ristretti, rispetto a un invio normale CH-UE con sosta in dogana. Un po' quel che fa CNG (USA) spedendo tramite il loro branch office di Londra (UK) Modificato 23 Ottobre, 2018 da vickydog 1 Cita
cliff Inviato 23 Ottobre, 2018 #12 Inviato 23 Ottobre, 2018 On 10/22/2018 at 3:55 PM, loris1980 said: Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco! Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo.... La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora? Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa! L'Iva del 10% per le monete da collezione viene calcolata in dogana sulla somma di aggiudicazione+diritti d'asta (le spese di spedizione ed eventuale assicurazione postale sono escluse ma a volte se non indicate chiaramente in fattura vengono conteggiate nel totale su cui calcolare il 10%, in modo erroneo però). L'8% di IVA svizzera invece tu non devi calcolarlo perchè quella è l'Iva che pagano solo i residenti in Svizzera (i quali ovviamente non hanno la dogana). On 10/22/2018 at 4:27 PM, Alberto Varesi said: La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura) Viene calcolata su Importo aggiudicazione+Diritti d'asta che è poi il "valore" pagato per la moneta. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..